Maratona dles Dolomites 2016: al via le preiscrizioni

Pubblicato il 30 settembre 2015 alle 17:00:47
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

L'appuntamento per la 30esima edizione della Maratona dles Dolomites-Enel è fissato per domenica 3 luglio 2016. Ma la partenza per assicurarsi un posto in quella che è considerata la corsa più bella del mondo ha inizio con le preiscrizioni: da mercoledì 14 ottobre fino al 4 novembre è possibile inoltrare le domande di partecipazione solo e unicamente sul sito www.maratona.it.

La formula è sempre la stessa: il sorteggio, come da tradizione, riguarda metà ciclisti italiani e metà stranieri ed è previsto nella seconda metà di novembre. Per l'esattezza 5mila nominativi, mentre gli altri posti (il numero chiuso è fissato a 9mila partecipanti) sono suddivisi tra aventi diritto, tour operator ufficiali della Maratona e iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato in beneficenza. I tre percorsi rimangono invariati: Maratona di 138 chilometri e 4230 metri di dislivello, Medio di 106 chilometri e 3130 metri di dislivello e Sella Ronda di 55 chilometri e 1780 metri di dislivello. Partenza come sempre da La Villa e arrivo a Corvara, con tanto di diretta televisiva su Raitre dalle ore 6.15.

Quella delle preiscrizioni è un’autentica gara nella gara che a ogni edizione genera nuovi record. Lo scorso anno le richieste sono state oltre 31mila provenienti da 71 paesi. Il 24 novembre, sempre e unicamente sul sito www.maratona.it, sono disponibili (per chi non è riuscito a trovare un posto) le prime 193 iscrizioni a prezzo maggiorato. La seconda tranche sarà messa in vendita il 24 marzo 2016 con le ultime 193 iscrizioni sempre a prezzo maggiorato. La Maratona si distingue anche per un altro aspetto estremamente importante: la beneficenza. Grazie all'introito delle iscrizioni maggiorate, la Maratona diffonde speranze e aiuti concreti nel mondo. A beneficiarne sono in particolare l'associazione gruppi "Insieme si può" Onlus/Ong (www.365giorni.org), l'Assisport Alto Adige (www.sporthilfe.it) e l'associazione Alex Zanardi Bimbingamba (www.bimbingamba.com).