E' tutto pronto per la 30esima edizione della Maratona dles Dolomites Enel, la gara ciclistica amatoriale più famosa d'Europa (#mdd30) che si svolge nell'incantevole scenario delle Dolomiti. La partenza, per i circa 9mila fortunati corridori che hanno superato con successo lo scoglio delle preiscrizioni, è fissata per domenica 3 luglio verso le 6.15 a La Villa, in Alta Badia. La linea del traguardo è situata a Corvara. Oltre 33mila le richieste di partecipazione pervenute agli organizzatori - record assoluto - provenienti da 89 Paesi e 109 province italiane su 110.
La Maratona 2016 prevede tre percorsi differenziati: ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più congeniale e la scelta può essere effettuata anche a gara in corso. Il percorso più duro è quello chiamato Maratona: è lungo 138 chilometri con un dislivello di 4.230 metri. Il percorso Medio, invece, si snoda su 106 chilometri con un dislivello di 3.130 metri. Più accessibile, infine, il percorso SellaRonda: 55 chilometri di lunghezza e 1.780 metri di dislivello.
Il tema scelto per la 30esima edizione della Maratona dles Dolomites - Enel è il viaggio, come spiega il presidente della corsa Michil Costa: "Del resto siamo partiti tanto tempo fa e non ci siamo mai fermati. Il viaggio è scoperta di nuovi luoghi, ambienti. Ma è anche dialogo, arricchimento, contaminazione. Il viaggio più importante però è quello dentro di noi. Siamo fatti di relazione. Un augurio di cuore a tutti noi, e che il nostro tempo nel viaggio sia un tempo di perdono, cose semplici e vere. Come i passi silenziosi in montagna, le speranze, i sogni che non finiscono mai".