Domenica 3 luglio saranno in 9mila sulle strade per celebrare la 30esima edizione della Maratona dles Dolomites, la regina delle granfondo. Un appuntamento ancora più speciale per i tanti appassionati della bicicletta nello scenario mozzafiato delle Dolomiti, appuntamento che anche il Giro d'Italia, appena terminato, ha voluto festeggiare in modo speciale ovvero dedicando una tappa, la 14esima, con partenza da Alpago e arrivo a Corvara.
I professionisti hanno fatto su e giù per i passi che contraddistinguono lo storico percorso della granfondo: il più veloce da Arabba al Passo Pordoi è Damiano Cunego che sale in 28'54"; sul Campolongo è Ruben Plaza Molina a fare il tempo migliore in 14'13"; il mitico Giau vede primeggiare Vincenzo Nibali in 33'26"; infine, sul Mur dl Giat è Steven Kruijswijk a pedalare più forte di tutti: 1'21".
Sempre in occasione del trentennale della Maratona dles Dolomites, ci sarà una maglia speciale, creata dallo sponsor Castelli. E' fatta leggera, che si asciuga in fretta e facile da aprire per maggiore areazione, con una vestibilità che va bene a molti tipi di corporature diverse, come ne puoi trovare ad un evento come la Maratona dles Dolomites. E' inoltre fornita di una tasca "ecologica" in più per incoraggiare i ciclisti a non buttare gli incarti delle barrette energetiche o dei gel per terra.
Come ogni anno la Maratona sarà visibile in diretta televisiva su RaiTre: le riprese iniziano alle ore 6.15 e continuano ininterrotte fino alle 12.00. Anche Sky Sport e Bikechannel UK sono presenti all’evento dando quel tocco di internazionalità.