Mario Goetze è lo "European Golden Boy"

Pubblicato il 9 dicembre 2011 alle 16:46:38
Categoria: Calciomercato
Autore: Redazione Datasport.it

E' l'asso del Borussia Dortmund Mario Goetze il vincitore del premio "European Golden Boy", che ogni anno, a dicembre, il quotidiano Tuttosport assegna al calciatore under 21 che più si è distinto nei dodici mesi. Il 19enne, che è ormai anche uno dei perni della Germania del ct Loew, succede a Mario Balotelli, che aveva ricevuto il riconoscimento nel 2010, mentre nel 2009 era toccato a Pato.

Lo "European Golden Boy" viene assegnato a calciatori che militano in Europa e nei massimi campionati (Neymar del Santos non poteva concorrere per esempio, ndr) da una giuria di 30 giornalisti - fra cui i direttori dei tre quotidiani sportivi italiani - in rappresentanza di 20 Paesi europei. Ci sono poi testate come le spagnole Marca, As e Mundo Deportivo, gli inglesi di Times, Sun e Mirror, i francesi di L'Equipe, France Football e Figaro, i tedeschi Bild e Kicker, i portoghesi A Bola e Record, l'olandese De Telegraaf, lo svizzero Blick, il greco SportDay, il turco Fanatik, lo svedese Aftonbladet, il croato Slobodna Dalmacija, il belga Sport Foot Magazine ed altri ancora.

Goetze, che viene seguito dai più grandi club europei tra cui Bayern Monaco e Juventus, verrà premiato con un pallone dorato che riceverà nel pre partita di Borussia Dortmund-Kaiserslautern, match valido per la 16a giornata di Bundesliga che si svolgerà al Signal Iduna Park, casa del tifo giallonero.