Marocco e Spagna si affrontano all’Education City Stadium di Al Rayyan: in palio c’è un posto per i quarti di finale del Mondiale del Qatar 2022. Spagnoli favoriti ma Ziyech e compagni sognano l’impresa.
Il Marocco, sin qui, è stata una delle grandi sorprese della fase a gironi del Mondiale: lo 0-0 iniziale contro i vice-campioni in carica della Croazia è stato un segnale già indicativo del valore dei Leoni dell’Atlante ma la vittoria sul Belgio – 2-0, gol di Saiss e Aboukhal nel secondo tempo – ha proiettato il Marocco in prima posizione, primato poi confermtao all’ultima giornata in virtù della vittoria sul Canada per 2-1: i gol di Ziyech e En Nesyri hanno regalato il doppio vantaggio alla selezione allenata dal CT Walid Regragui e l’autorete di Aguerd ha illuso i canadesi di poter raccogliere almeno un punto. Il Marocco ha tenuto il vantaggio e conservato la prima posizione in un girone complicato, primo posto meritato che ha permesso agli africani di ottenere il miglior risultato della sua storia in un Mondiale, pareggiando il record di Messico 1986 quando il cammino si fermò proprio agli ottavi di finale contro la Germania Ovest per un gol allo scadere di Mattheus.
Per cercare di migliorare ancora e scrivere un altro record, il Marocco dovrà spuntarla contro una delle grandi favorite alla vigilia, la Spagna di Luis Enrique che finora ha mostrato pregi e difetti di una Nazionale comunque ricca di talento. Le Furie Rosse hanno iniziato in maniera debordante il loro Campionato del Mondo, vincendo 7-0 contro la Costa Rica in un match ai limiti della perfezione assoluta. Il gol di Morata, poi, ha sbloccato il match contro la Germania ma i tedeschi nel finale sono riusciti a pareggiare. Il KO all’ultima giornata contro il Giappone, poi, ha stravolto l’esito del girone con i nipponici primi a discapito degli spagnoli, giunti secondi e quindi finiti nella parte bassa del tabellone. La Spagna, che incrocerà il Marocco, ha centrato gli ottavi per l’ottava volta nelle ultime dieci edizioni e punta ai quarti dove potrebbe affrontare il Portogallo in un derby che si prospetta spettacolare. Gli africani, però, non sono da sottovalutare anche se i marocchini non hanno mai vinto nella loro storia: in tre precedenti, infatti, la Spagna ha vinto due volte – nel 1961 – e pareggiato ai Mondiali del 2018 nella fase a gironi, quando Busquets e compagni passarono da primi mentre il Marocco fu subito eliminato.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI MAROCCO-SPAGNA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS