Masters Atp: Nadal ok, Berdych eliminato

Pubblicato il 8 novembre 2013 alle 23:48:32
Categoria: Tennis
Autore: Redazione Datasport.it

Non si ferma il cammino trionfale di Rafa Nadal alle Atp Finals di Londra. Il campione spagnolo, già qualificato alle semifinali, batte 6-4, 1-6, 6-3 anche Tomas Berdych e, grazie al terzo successo in altrettante partite, vince il girone A. Eliminato invece il ceco che perde la sua seconda partita sul cemento londinese dopo quella con Wawrinka: è proprio il tennista svizzero a beneficiare della vittoria di Rafa e approdare così alle semifinali.

Pronti via e Nadal strappa il servizio a Berdych, balzando subito sul 2-0: il ceco prova a reagire ma lo spagnolo in battuta concede poco o nulla all'avversario che vede quindi sfumare il primo set. Nel secondo parziale la partita cambia volto, con Berdych scatenato che lascia solo quattro 15 al maiorchino nei primi cinque game e vola sul 5-0: Nadal sembra stordito, Berdych rifiata nel sesto gioco e poi pareggia il conto dei set, è 1-1.

Nella terzo torna a regnare l'equilibrio: Nadal ricomincia a macinare vincenti, Berdych risponde colpo su colpo. Sul 3-3 lo scatto del campione: lo spagnolo, che grazie all'approdo in semifinale è sicuro di chiudere la stagione in vetta al ranking, vince tre giochi consecutivi, concedendo pochissimo ad uno stanco Berdych e chiudendo la contesa dopo un'ora e 53 minuti. Per il ceco, numero 6 del ranking, è il 17esimo ko contro Nadal, a fronte di solo 3 vittorie.