Novak Djokovic chiude l'anno col numero 2 nel ranking mondiale dietro Rafa Nadal ma non c'è dubbio che, per continuità di gioco nell'arco dei 12 mesi e per il grande finale di stagione, sia il più forte giocatore del momento. Il serbo, fresco vincitore del Masters Atp di Londra in finale contro Rafa, allunga la sua striscia a 22 successi e punta dritto alla finale di Coppa Davis del prossimo weekend contro la Repubblica Ceca di Tomas Berdych.
"Sono molto orgoglioso di come ho gestito le energie e di come il mio tennis sia cresciuto e migliorato con l'andare avanti del torneo. In semifinale e in finale ho dato il meglio di me stesso. Il Masters è il torneo più difficile dopo gli Slam perchè in ogni match affronti un giocatore della top ten mondiale. Non è stato per niente facile, soprattutto quest'anno visto che venivano dal torneo di Parigi-Bercy", ha dichiarato Nole.
La chiusura di Djokovic è con una battuta su Nadal: "Il numero 1 è meritato per Rafa perchè ha vinto due tornei dello Slam, meglio di chiunque altro. La cosa più positiva per me è che in questi ultimi due mesi e mezzo sono riuscito a ritrovarmi dopo le sconfitte pesanti subite negli Slam, due da Rafa al Roland Garros e agli Us Open, e quella con Murray a Wimbledon".