Match Analysis, in arrivo il 1° Corso LTP

Pubblicato il 27 gennaio 2023 alle 17:01
Categoria: Notizie Calcio
Autore:

Negli ultimi quindici anni, il gioco del calcio si è evoluto sempre di più e ha continuato ad aprirsi a tutte le prospettive che la tecnologia potesse offrire. Tra le tante, una tra quelle che ha portato le innovazioni più evidenti è la match analysis, strumento fondamentale per preparare le partite in funzione della squadra avversaria, ma anche per migliorare la propria. Pratica dalle radici antiche, solo in questi ultimi anni però è diventata uno strumento di comune utilizzo, tanto che ad oggi pressoché ogni squadra tra i professionisti, nonché molte anche tra i dilettanti, annoverano nel proprio staff la figura di un match analyst qualificato.

La professionalizzazione di questa figura richiede una formazione adeguata nel campo. Negli ultimi anni, sono diversi i corsi che sono stati istituiti, con esperti del campo nel ruolo di insegnanti, per formare una generazione di match analyst e rispondere ad una domanda sempre più ampia nel settore calcistico.

Un nuovo corso di match analysis sta per avere inizio. Istituito dalla neonata società Match Analysis Academy Italia, fondata da tre giovani esperti come Domenico Scognamiglio, Francesco Festa e Luca Tendas, ha indetto il "I° Corso Match Analyst LiveTag.pro", in programma a partire da lunedì 20 febbraio per terminare fino a giovedì 30 marzo. Il corso, della lunghezza di 80 ore ore (48 ore di didattica/laboratorio pratico + 32 dedicate agli ospiti del corso) suddivise in 21 lezioni on-line, vedrà la presenza di diciotto “Super Ospiti” (professionisti del settore operanti In Serie A, Serie B, Serie C e nei Dilettanti), con cui gli iscritti potranno interfacciarsi direttamente, che snoccioleranno la Match Analysis, accompagnando passo dopo passo gli utenti all’esame conclusivo che consentirà il rilascio della certificazione.


Per venire incontro alle più disparate esigenze, tutte le lezioni del corso avranno inizio oltre le ore 18 e saranno disponibili on demand dal giorno successivo a quello della lezione.

Per poter garantire agli iscritti di calarsi completamente nella disciplina, l’Academy distribuirà senza costi aggiunti la licenza software LiveTag.Pro nella sua versione Unlimited per la durata di tre mesi, garantendo un successivo sconto permanente sui prodotti LiveTag.Pro del 10%.

Una volta conseguito il diploma di Certificazione “LiveTag.Pro”, valida per poter essere tesserato da tutte le società affiliate FIGC, con la qualifica di Match Analyst gli associati godranno di un servizio di assistenza sia per ciò che concerne i primi passi relativi ad eventuali collaborazioni sia in ambito dilettantistico che professionistico, che per tutte le tematiche riguardanti il software.

Non solo corso ma anche avviamento alla professione di Match Analyst con la possibilità, una volta superato il test conclusivo, di partecipare allo stage organizzato da Match Analysis Academy Italia assieme a Behind The Line, oltre ad un filo diretto con l’Academy che sottoporrà ai corsisti le eventuali proposte di lavoro provenienti sia dall’Italia che dall’estero, consentendo di candidarsi trattando direttamente con la società interessata al profilo.

Un’opportunità per tutti gli interessati ad affacciarsi ad un mondo in espansione, per una figura sempre più focale per il mondo del calcio.

Per saperne di più o avere ulteriori informazioni a riguardo, è possibile consultare il sito https://matchanalysisacademy.it/ o i canali social di Match Analysis Academy Italia Facebook https://www.facebook.com/matchanalysisacademy e Instagram https://www.instagram.com/matchanalysisacademy/.


A cura di Gianluca Losito