Maxibasket: gli azzurri di Bucci volano e passano il turno

Pubblicato il 16 luglio 2013 alle 18:31:55
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Salonicco, 16 luglio – Con una splendida vittoria sulla Serbia per 81-72 gli azzurri Over 40 passano ai quarti di finale, dove dovranno vedersela con il Montenegro. Non sono da meno i senatori Over 50, che strapazzano l’Ucraina 82 -35 e si qualificano agli ottavi di finale, dove avranno come avversaria la Croazia. La prima tappa della marcia verso le medaglie è raggiunta, missione compiuta.

L’Italia Over 40 ha compiuto un vero capolavoro battendo la Serbia, una delle favorite alla vigilia per il titolo, che si era presentata con due vittorie su due partite e che schierava Milenko Topic, nazionale alle Olimpiadi di Atlanta e ai mondiali del ‘98. Gli azzurri si sono presentati con la faccia giusta alla palla a due e hanno aggredito i quotati avversari volando subito in contropiede. Il pressing delle guardie Delli Carri, Corvino e Donati si rivelerà un’arma micidiale nelle mani degli azzurri, pronti a schizzare in transizione e a segnare: alla fine saranno 8 le conclusioni in contropiede. Ma i nostri si sono comportati benone anche negli attacchi manovrati contro la buona difesa della Serbia, quasi sempre a uomo. Gli azzurri hanno alternato con buona scelta di tempo le conclusioni da fuori dei frombolieri Capone, Delli Carri e Longobardi con le incursioni in area condotte soprattutto da Corvo e da Corvino.

Il primo quarto è stato tutto in equilibrio (19 a 20) ma la buona difesa e lo spirito di reazione degli azzurri hanno sorpreso gli slavi, che hanno perso sicurezza.  In apertura del 2° quarto la nazionale era matura per il break, che è partito da un tecnico trasformato da Esposito, seguito da un contropiede di Bertinelli e da una serie irresistibile di tre bombe su tre di Capone in rapida successione. A cinque minuti dal riposo l’Italia ha raggiunto il massimo vantaggio (44-28). Sembrava fatta. Ma i serbi sono difficili da domare; punti sul vivo, hanno reagito aggrappandosi al loro fuoriclasse Topic, che a forza di bombe e di tiri liberi ha favorito un contro break di 11-0 (44-39).

I nostri Zudetich, Esposito e Longobardi si sono alternati in difesa sul fuoriclasse Topic, trattato con riguardo perfino eccessivo dalla coppia di arbitri tedeschi. Il guaio è che Topic è una macchina dalla linea dei tiri liberi, e ne ha messi a segno 15 su 18. I serbi si sono avvicinati pericolosamente (59-57 a 1’23 dalla fine del 3° quarto), ma tanto è bastato per dare la scossa i nostri e presentarsi all’ultimo quarto con un discreto margine (64-57). Nel quarto finale gli azzurri hanno dato il meglio di sé moltiplicando gli sforzi senza mai perdere lucidità. Volevano a tutti i costi questa vittoria e non hanno mai mollato. “Sono stato sveglio due ore la notte prima della gara – ha detto Michele Bertinelli – e non ho fatto altro che pensare a portare a casa la vittoria. Eravamo tutti concentrati, e il risultato che volevamo è arrivato”.  E Riccardo Esposito, top scorer degli azzurri con 20 punti, ha ben fotografato la realtà degli azzurri: “Noi siamo una squadra che non può permettersi di giocare senza intensità. Se giochiamo in questo modo non abbiamo avversari”. Difficile pescare il giocatore MVP in un gruppo così compatto. Ne è convinto anche Bucci: “Tutti lo meritano, ciascuno ha dato il proprio contributo importante”. Diciamo allora che MVP è lo spirito di questa squadra. Ma possiamo dire che il titolo di MVP lo merita Bucci, capace di trasformare in due partite e un allenamento un insieme di giocatori in un gruppo vincente. Chapeau, coach Alberto!

Ecco il tabellino dell’Italia Over 40: Delli Carri 13, Capone 9, Longobardi 14, Esposito 20, Bertinelli 4, Corvino 14, Donati, Zudetich 2,Corvo 4, Venturi, Brigo.

Sulla vittoria degli azzurri Over 50 pochissimo da dire. Gli ucraini di Kiev si sono fatti travolgere fin dall’inizio (19-5 nel primo quarto) senza opporre una resistenza decente. 82-35 alla fine, con l’ennesima mitragliata di Mario Boni, 26 punti. In gran parte vistosamente in sovrappeso, invecchiati prima del tempo, i nostri avversari hanno alzato subito una bandiera bianca come i loro capelli. Queste partite farsa le troviamo nella prima fase. Ora che l’Italia Over 50 è qualificata agli ottavi di finale, si comincia a fare un po’ più sul serio.

Il tabellino dell’Italia Over 50. Ceccarelli 2, Giordano 2,  Mentasti 2, Montecchi 10, Solfrini 10,Tirel 15. Tortù 9, Carera, Boni 26, Ponzoni 4, Cefis 1.

Anche l’Italia Master Over 45 ha superato il primo turno dopo aver ottenuto tre successi su tre partite