Maxibasket, Europei: ai "Bucci Old Boys" un derby da applausi

Pubblicato il 1 luglio 2016 alle 08:40:16
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Al termine di una battaglia esaltante, combattuta senza risparmio dalle due squadre in campo, gli azzurri Over 50 di Ponzoni l’hanno spuntata per 70-68 su quelli di estrazione bolognese, vicecampioni del mondo in carica. Tutte e due le formazioni hanno onorato il basket italiano e sono da accomunare in un grande applauso. La tecnica è stata in parte messa talora in secondo piano da un agonismo tirato al massimo e dall’inevitabile tensione propria di un derby, ma lo stesso agonismo è stato un vero spettacolo, con gli azzurri vicecampioni del mondo guidati in campo da uno straordinario Angeli a meritarsi un battimani supplementare per la difesa che hanno esibito e che ha messo in seria difficoltà i ‘Bucci Old Boys’.

Capone con 23 punti e Angeli con 32 meritano il titolo di MVP da dividersi equamente. A Capone va in più la soddisfazione di proseguire con la sua squadra la strada verso il podio, con un cammino non facile: domani devono affrontare un altro derby contro l’Italia C, di estrazione romana, e dovranno ancora immergersi nell’atmosfera acre delle sfide fra connazionali. Chi la spunterà dovrà poi affrontare in finale la Serbia, che in casa sua ha allestito uno squadrone, completo e agguerrito in ogni reparto.

Applausi, dicevamo. Ci sono stati davvero. Di solito alle partite delle competizioni internazionale del maxibasket assistono pochi spettatori. Questa volta invece si sono fermati in parecchi a gustarsi la sfida fra Italia A e Italia B: giocatori, giocatrici e allenatori di altre nazioni, tutti intenditori. Tutti hanno decretato alla fine il loro gradimento con un lungo, nutrito, riconoscente applauso. L’Italia A diretta in panchina da Gambini è scattata subito in avanti con un imperioso 8-0. Poi l’Italia B ha superato la tensione e, diciamolo pure, il timore derivante dalla sconfitta subìta un anno fa, e si è portata in avanti 18-11, trascinata dalle bombe di Capone e Boni e dal mestiere di Venturi in area.

Punti sul vivo Gianni, Angeli, Silvestrin e compagni si sono riavvicinati chiudendo il primo quarto sotto di due (22-20). Per il resto della partita il punteggio è stato sostanzialmente in equilibrio, con i ‘Bucci Old Boys’ che tentavano l’allungo, ma che ogni volta venivano fermati dalla difesa spietata, al limite del fallo ma corretta, dell’Italia A; e da Angeli, naturalmente, che colpiva con bordate e tiri liberi. 36 a 30 il punteggio per l’Italia B al riposo. Nel terzo quarto si sono messi in luce per l’Italia B  Tirel, Boni Esposito, che hanno dato una mano a Capone, e per l’Italia A Morandotti, Calcagnini e Sbaragli. Terzo quarto chiuso 50-46 a favore dell’Italia B. Nell’ultimo quarto, con la tensione alle stelle, Capone e Esposito riportano avanti l’Italia B. Sul punteggi0 di 54-48 a loro favore i ‘Bucci Old Boys’ hanno provato ad allungare, ma un fallo antisportivo su Morandotti, dà all’Italia A l’occasione di riportarsi sotto. A tre minuti dalla fine una bomba di Tirel dà il massimo vantaggio all’Italia B. Finita? Manco per idea, Angeli reagisce da campione, si carica sulle spalle i suoi e a forza di tiri liberi riduce lo svantaggio. Mancano secondi, l’Italia B è avanti di 5, coach Gambini chiama il time-out, e Angeli manda a bersaglio a fil di sirena il tiro da tre che fissa il punteggio finale, 70-68. Gragnuola di applausi per la lezione di basket regalata agli spettatori.

A proposito di regali, con i suoi 23 punti Capone ne ha fatto uno per Mario Boni, che compie oggi  52 anni, e Riccardo Esposito, che ne ha compiuto 50 l’altro ieri. Omaggio graditissimo, ovviamente. Domani in semifinale altro derby con l’Italia C, che ha tanta voglia di fare sorprese e sgambetti. Ecco i suoi giocatori: Pierluigi Giordano e Umberto Acerbi (1-2), Claudio Brunetti (giocatore 3-4 e coach), Stefano Donato (2-3), Saverio Celenza e Claudio Viscardi  (3-4), Alex Carusqo e Domenic Cefis (4-5), Roberto “Serpentone” Tortù (5)

Ecco infine il tabellino con le marcature delle die Italia nel derby:

ITALIA B – ITALIA A 70-68 – (22-20; 36-33; 50-46; 70-68)
Italia B: Boni 12, Sbarra 2, Noli 7, Capone 23, Solfrini, Esposito 8, Tirel 6, Bullara 5, Bargna, Venturi 6, Carera 2, Sacripanti- Coach Azzarito e Anzini
ITALIA A: Morelli 4, Angeli 32, Gianni 8, Lella, Zonca 6, Tubertini, Silvestrin 4, Morandotti 3, Calcagnini 7, Sbaragli 4, Gherardi . Coach: Gambini