La nazionale azzurra Over 45 ha conquistato la medaglia d’oro ai campionati europei di Maxibasket battendo in finale la Russia per 84–62. Per l’Italia allenata da coach Alberto Bucci questo è il terzo titolo continentale consecutivo. Alla serie dei successi nella categoria Over 45 vanno aggiunti due titoli mondiali. Da cinque anni questa formazione è imbattuta nelle competizioni internazionali: 30 partite ufficiali e 30 vittorie.
Miglior realizzatore per l’Italia è stato Giovanni Dalla Libera con 19 punti, cui ha aggiunto 5 rimbalzi. Ecco la formazione e i punteggi degli azzurri: Trotti 4, Coppo, Frascolla 14, Capone 14, Dalla Libera 19, Solfrini 14, Tirel, Bullara 15, Carera 2, Venturi 1, Santini 1, Cefis.
Sfuma il bronzo per l’Over 40 - L’altra formazione azzurra in gara a Kaunas, la Over 40, ha perso 91-89 la finale per il terzo posto contro la Lituania. In vantaggio 89-88 fino a pochi secondi dalla fine, sono stati superati da un tiro da tre punti all’ultimo secondo. È la prima volta che una formazione azzurra allenata da Bucci torna a casa senza medaglie