Tempo scaduto. Si è chiuso all'Atahotel Executive di Milano la finestra estiva del calciomercato. Tra le tante operazioni portate a termine spicca il ritorno Luca Toni alla Fiorentina: il centravanti 35enne, dopo essersi svincolato dagli arabi dell'Al-Nasr, ha deciso in extremis di tornare nel club toscano con il quale, nel biennio 2005-2007, ha segnato 47 gol. I viola hanno inoltre acquistato dal Catania Cristian Llama, vincendo la concorrenza del Palermo. Un altro ritorno illustre è quello di Marco Borriello al Genoa: l'ex attaccante di Roma, Milan e Juve prende il posto di Alberto Gilardino, trasferitosi al Bologna insieme al centrocampista Panagiotis Konè.
Il Napoli, dopo aver ufficializzato l'arrivo di Bruno Uvini, acquista anche l'esterno Giandomenico Mesto, ex Genoa. Il Siena ha tesserato l'attaccante Ze Eduardo e il trequartista Alessandro Rosina, già in prova da qualche giorno con la formazione di Serse Cosmi. La Roma, nonostante Zeman abbia confermato la fiducia a Stekelenburg, ha chiuso la trattativa con il Danubio per il portiere Mauro Goicoechea. Il Torino si è invece assicurato le prestazioni del fantasista sloveno Valter Birsa e del difensore Alessandro Agostini, ex Cagliari.
Inter, Milan e Juventus restano a guardare. I nerazzurri, in cerca di un vice Milito, non sono riusciti a strappare a Lotito il centravanti Sergio Floccari, che dunque resta alla Lazio. Sull'altra sponda del Naviglio i rossoneri hanno provato ad acquistare un esterno sinistro: sul taccuino di Galliani c'erano i nomi di Peluso, Antonelli e Dossena ma nessuna di questa trattativa è andata in porto a causa del rifiuto di Mesbah di lasciare Milanello. I bianconeri, dopo la firma di Nicklas Bendtner, aspettano la finestra invernale del mercato per acquistare un top player.