Max Verstappen è ufficialmente il campione del mondo di Formula 1 2021. La Mercedes, infatti, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ritirato l'appello e di non voler più presentare ricorso per la gestione della direzione gara in quel di Abu Dhabi:
"Abbiamo lasciato Abu Dhabi increduli di quanto fosse successo. Fa parte del gioco perdere una gara ma è qualcosa di diverso quando perdi fiducia nel correre. Insieme a Lewis, abbiamo riflettuto attentamente su come rispondere agli eventi del finale di stagione di Formula 1. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere basata sul merito. Nella gara di domenica molti hanno sentito, noi compresi, che l’andamento delle cose non fosse giusto".
"La ragione per la quale abbiamo contestato il risultato finale deriva dalle regole della Safety Car e dal modo in cui esse abbiano avuto effetti sulla gara stessa, dopo che Lewis ha condotto la gara e stava per vincere il Mondiale. Abbiamo presentato appello nell'interesse della giustizia sportiva, abbiamo avviato un dialogo costruttivo con FIA e Formula 1 per fare chiarezza per il futuro, cosicché tutti conoscano le regole in base alle quali corrono e come verranno applicate. Accogliamo favorevolmente la decisione della FIA di avviare una commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi per migliorare la solidità delle regole, della governance e del processo decisionale in F1. Accogliamo con favore anche che abbiano invitato team e piloti a farne parte".
"La Mercedes lavorerà con la commissione per costituire una F1 migliore, per tutti i team e i fan che amano questo sport così come lo amiamo noi. Rispettiamo la decisione della FIA e per questo rinunciano all'appello".