Giornata ricca di gol ed emozioni in giro per l'Europa: il Barcellona ritrova il sorriso, l'Arsenal cola a picco. Il Lione batte a sorpresa il PSG mentre il Leverkusen è primo in Bundes
Una domenica per cuori forti quella che ha visto protagoniste tante squadre in giro per i top campionati europei. Partiamo dalla Ligue 1 perché era di scena il big-match di giornata al Parco dei Principi e perché il Lione, grazie al gol di Kadewere al 35', ha battuto il PSG ed è salito al comando della graduatoria con 29 punti al pari del Lille, capace di regolare 2-1 il Bordeaux nel pomeriggio, ad un punto in più del PSG che scivola dunque al terzo posto. Ma, potenzialmente, il primato potrebbe spettare al Marsiglia, a -2 da Lille e Lione ma con due partite in meno di tutte. Sorpresa anche in Bundesliga perché il poker rifilato dal Leverkusen all'Hoffenheim (doppietta di Bailey) ha permesso alle Aspirine di scavalcare il Bayern Monaco in testa alla classifica.
Risultati un po' a sorpresa anche in Premier League perché Tottenham e Liverpool pareggiano rispettivamente contro Crystal Palace e Fulham per 1-1 e restano al comando della classifica con 25 punti: il Leicester batte 3-0 il Brighton e ritorna a -1 con il sorprendente Southampton che regola 3-0 lo Sheffield e si trova quinto a -2 dal primo posto. L'autorete clamorosa di Aubameyang costringe l'Arsenal al settimo KO in 12 partite contro il Burnley: ora i Gunners si trovano addirittura quintultimi, a +5 dalla zona retrocessione. In Spagna, invece, tira un sospiro di sollievo il Barcellona che fatica ma batte 1-0 il Levante grazie al gol di Messi: i blaugrana salgono a 17 punti ma rimangono a +6 dall'ultimo posto, sebbene, con due vittorie nei recuperi, i catalani salirebbero al terzo posto a -3 dalla vetta, occupata dalla Real Sociedad e dall'Atletico Madrid.