Milan, adesso serve Pato

Pubblicato il 30 ottobre 2012 alle 09:18:07
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

L'uomo in più. Rigenerato dalla vittoria col Genoa, ma ancora tremendamente fragile, il Milan è alla ricerca del giocatore che possa apportare il contributo determinante ad uscire dalla crisi. In altre parole, Alexandre Pato. L'attaccante brasiliano, ritornato in campo sabato sera dopo l'ennesimo infortunio, è l'unico che - nella situazione attuale dei rossoneri - ha le capacità e il talento per spingere il team di Allegri in posizioni di classifica più consone al blasone del club.

Sì, perché l'amara verità è che nella maggior parte degli incontri il Milan è parso giocare al massimo delle sue potenzialità, e nonostante ciò è tornato a casa sconfitto. Indebolito dalle note partenze, il Diavolo ha espresso - in più occasioni - un discreto calcio, mostrando però un'evidente sterilità offensiva, e subendo gol alla prima sortita dell'avversario. Il ko con l'Inter ne è l'esempio più evidente.

El Shaarawy è l'unica vera nota positiva di questo avvio di stagione. Se i rossoneri hanno ottenuto comunque dieci punti lo devono in buona parte a lui. Il giovane Faraone, però, da solo non può bastare. E' necessario quindi guardarsi intorno, cercar di capire chi - all'interno di questa rosa - abbia nelle corde un decisivo cambio di passo, chi possa veramente migliorare, dare qualcosa in più. Stasera a Palermo toccherà ancora a Pato, il Milan ha bisogno di lui.