E' un Massimiliano Allegri tranquillo quello che si presenta in conferenza stampa alla vigilia di Barcellona-Milan, ritorno dei quarti di finale di Champions League. I rossoneri, giunti in Catalogna con tre ore di ritardo a causa del volo, dovranno segnare un gol dopo lo 0-0 di San Siro. "Il Milan dovrà giocare una partita attenta e con coraggio, anche perchè domani per passare il turno bisognerà fare gol. Il Barcellona è ancora favorito per la Champions, di certo chi uscirà vincente da questa sfida avrà molte possibilità di andare in finale", dice il tecnico livornese, che poi si sofferma anche sull'1-1 di Catania: "L'importanza e le motivazioni di questa partita sono talmente grandi che il pari di Catania è stato subito dimenticato, fortunatamente non abbiamo avuto nemmeno il tempo di pensarci".
I blaugrana partono dunque favoriti, anche se il Milan ci proverà, perchè vuole la semifinale: "Conosciamo le qualità e le caratteristiche del Barcellona, bisognerà cercare di avere un atteggiamento positivo come squadra sapendo che abbiamo due risultati su tre dalla nostra. Quando giocano Barcellona e Milan è sempre una partita storica e di grande fascino, parliamo dei due club più importanti che ci sono e sicuramente che chi uscirà vincente da questa sfida avrà molte possibilità di andare in finale". Allegri non si sbilancia sul possibile impiego di Pato: "Valuterò, è a disposizione ma non stava con la squadra da un mese. A livello fisico è a posto, può essere un elemento importante".
Dopo la difesa del risultato al Meazza, Allegri conclude sottolineando come sarà decisiva la fase offensiva: "E' difficile dire percentuali, ma il Barcellona è in un ottimo momento e lo dimostra l'ottima partita che ha fatto con l'Athletic Bilbao. Per fare risultato bisognerà fare una partita migliore di quella fatta a San Siro. Loro cercheranno di giocare come hanno sempre fatto, noi dovremo essere molto più bravi nella fase offensiva perchè a San Siro abbiamo avuto grandi possibiità non sfruttate".