"Sono arrivati due nazionali, Aquilani e Nocerino. Ci siamo dunque rinforzati in modo mirato. La squadra sta bene. Ora manca ovviamente la competizione ma i giocatori che sono attualmente con le proprie nazionali disporranno comunque di un buon minutaggio prima di iniziare il campionato". Così Massimiliano Allegri, ai margini del Forum per allenatori di Elite organizzato dall'Uefa a Nyon, ha commentato gli ultimi sforzi di mercato del Milan.
C'è stata anche l'occasione per una battuta sull'attesissima sfida del gruppo H di Champions League, che vedrà i rossoneri impegnati in Catalogna: "Il Barcellona? La cosa più importante è riuscire a limitare le fonti di gioco dei catalani. I blaugrana sono però una squadra che si può mettere in difficoltà attaccandola, come ha dimostrato il Porto nella Supercoppa europea. Per il momento, tuttavia, pensiamo esclusivamente al campionato”.
Proprio alle principali avversarie alla conquista dello scudetto, è rivolto l'ultimo pensiero del tecnico dei campioni d'Italia: "L'Inter ha sì perso un campione, ma ha fatto venire vari giocatori molto bravi e rimangono forti come l'anno scorso. La Juventus si è rinforzata cambiando molto, anche la Roma ha lavorato molto sul mercato. Il Napoli ha dato continuità a quanto fatto la scorsa stagione. La Lazio ha effettuato trasferimenti mirati di qualità. Sarà veramente un campionato molto interessante".