Adriano Galliani chiama e Massimiliano Allegri risponde. Dopo l'acquisto di De Jong, che ha firmato fino al 2015, l'ad rossonero ha detto che bisogna puntare allo scudetto e il tecnico, nella conferenza di vigilia del match col Bologna, ha replicato: "Non ho mai detto che il Milan non deve lottare per i primi tre posti in campionato. Indipendentemente dalla rosa, il Milan deve sempre avere come obiettivo quello di arrivare più in alto possibile". L'allenatore livornese si è detto felice del mercato operato dalla società: "Questi tre giorni di mercato hanno fatto sì che sono arrivati al Milan giocatori importanti, l'ultimo De Jong: difficilmente sarà in campo domani dall'inizio col Bologna ma è pronto per giocare".
Allegri ci tiene a sottolineare il concetto sugli obiettivi stagionali: "Galliani ha fatto un ottimo mercato, ha messo giocatori che sicuramente vanno a migliorare questa rosa. Ma indipendentemente dagli arrivi di questi giocatori non ho mai detto che il Milan non deve lottare per i primi tre posti. L'obiettivo è innanzi tutto passare il turno di Champions e poi cercare di migliorare quanto fatto l'anno
scorso".
Il mister rossonero evidenzia di avere entusiasmo e grande voglia di rivalsa dopo il ko con la Sampdoria: "Se non avessi avuto l'entusiasmo sarei andato via. E' normale che so che quando viene smantellata una squadra, quest'ultima, piaccia o meno, riparte da zero. Abbiamo molti giovani, abbiamo solo Pazzini e Robinho con 28 anni. Dobbiamo mettere da parte quale è stato il Milan fino al 30 maggio dello scorso anno. Perdere le partite di domenica mi ha fatto arrabbiare: una disattenzione l'abbiamo pagata male. Hanno fatto un calcio d'angolo e han fatto gol, poi abbiamo situazioni farevoli noi".
Una battuta finale sul Bologna: "Avversario scorbutico, è una squadra che si difende molto bene, davanti ha Diamanti che è bravo sui calci da fermo ed è un team ben organizzato, ci vorrà una gara di grande attenzione senza pensare a domenica scorsa dove siamo stati penalizzati troppo dal risultato".
I convocati per Milan-Bologna:
Abbiati, Amelia, Gabriel; Acerbi, Antonini, Bonera, De Sciglio, Mesbah, Yepes, Zapata; Ambrosini, Boateng, Constant, De Jong, Emanuelson, Flamini, Montolivo, Nocerino, Traorè; Bojan, El Shaarawy, Niang, Pazzini.