Con la vittoria sul Palermo, il Milan ha ritrovato il successo e la serenità, rovinata dalla brutta sconfitta di Torino contro la Juventus prima della sosta. Domani sera a San Siro arriva il Bate Borisov, per il match del terzo turno della fase a gironi di Champions League. Massimiliano Allegri, anche nel momento più difficile, è sempre stato consapevole della forza dei suoi: "Il Milan ha sbagliato a Torino anche per merito della Juventus. A sentire le critiche, arrivate prima della sfida con i bianconeri, sembrava che fossimo diventati una squadra materasso. Sabato, dopo la sosta di 15 giorni, abbiamo fatto una grandissima gara: può essere la partita della ripartenza".
Ora serve continuare la striscia positiva: "Questo - sottolinea Allegri - è un mese fondamentale in Champions e in campionato: serve una striscia di risultati positivi. In Serie A ci vuole costanza per 38 partite, in Europa bisogna arrivare al top al momento giusto". Importante il ritorno di Robinho, l'uomo che dà una marcia in più ai rossoneri: "Robinho trascina", commenta Allegri. Per la formazione anti Bate Borisov, in dubbio Seedorf e Thiago Silva, torna Boateng mentre Cassano dovrebbe osservare un turno di riposo: "Seedorf da due giorni svolge lavoro differenziato perchè avverte fastidio al ginocchio. Thiago Silva non si è allenato ieri per la contusione che ha rimediato. L'unico che al momento gioca è Abbiati. Boateng? Per lui è una stagione importante, deve confermarsi dopo lo scorso anno. Ha le qualità per riuscirci: in questa squadra, viste le sue caratteristiche, può diventare ancora più importante. Non ci sono nel Milan altri giocatori come lui".
Chiusura di Allegri dedicata agli ex scontenti Ibrahimovic e Cassano: "Ibrahimovic in Champions ha fatto bene lo scorso anno e sta facendo bene ora. Anche in Europa è fondamentale. La coppia con Cassano funziona? Chi ha mai detto il contrario? Antonio sta facendo molto bene, sta aiutando la squadra anche quando bisogna riconquistare la palla. Pato? Speriamo di riaverlo il più presto possibile".