Milan, Allegri: "Totti fuori? Meglio"

Pubblicato il 29 ottobre 2011 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

A poche ore dalla partenza per Roma, Massimiliano Allegri fa il punto sul match che il suo Milan disputerà domani sera all'Olimpico contro i giallorossi: "E' una gara che vale lo scudetto - afferma senza mezzi termini l'allenatore rossonero in conferenza stampa -, è uno scontro diretto e dobbiamo interpretarla nel modo giusto. Dobbiamo rimanere agganciati alla vetta. La Roma gioca bene - prosegue Allegri -, mercoledì ha perso immeritatamente. Bisogna fare una buona partita sul piano tecnico e dinamico, ci vorrà grande disponibilità da parte di tutti".

Sulla formazione titolare che scenderà in campo rimangono alcuni dubbi: "Dovrebbero rientrare Van Bommel e Nesta - afferma il tecnico livornese -, rimangono i ballottaggi Taiwo-Zambrotta e Robinho-Cassano". Proprio sul talento barese Allegri dispensa elogi: "A mio giudizio Antonio sta facendo la miglior stagione della sua carriera. Sia a livello tecnico che fisico, ma soprattutto per il fatto che si è messo completamente a disposizione della squadra".

Attualmente il Milan ha la quinta peggior difesa della serie A, con 12 gol subiti in 8 partite, due in più del fanalino di coda Cesena. "Ne abbiamo subiti 8 in tre gare e in 4 partite neanche uno, siamo sulla buona strada - afferma Allegri -, stiamo correggendo alcuni errori difensivi. E' riconosciuto, infatti, che per vincere lo scudetto serve una delle migliori difese del torneo". Chi sicuramente non potrà bucare la porta di Abbiati è Francesco Totti: "E' un punto di riferimento per la squadra e quando c'è è sempre un pericolo - ammette l'allenatore -. Si dice sempre che per lo spettacolo è meglio averli tutti, ma con noi meno campioni ci sono contro meglio è".

Philippe Mexes, da poco rientrato dopo il grave infortunio al ginocchio, non potrà aiutare i suoi compagni a non subire gol a Roma: "Ieri ha subito un colpo alla mano che gli ha causato una microfrattura. Dovrà stare qualche giorno a riposo". Tra i convocati non figura neppure Seedorf: "Clarence ha fatto ieri un buon allenamento col gruppo, ma era il primo - conclude Allegri -. Credevo che fosse ancora troppo presto portarlo visto che è stato fuori più di 20 giorni".