Sarà anche un'estate molto calda per Gigio Donnarumma che dopo la sosta per la maturità ritornerà al centro dei riflettori del mercato. La complicata situazione societaria del Milan e l'arrivo dell'esperto Reina, non aiutano di certo la permanenza del giovane portiere che dopo due stagioni altalenanti come portiere titolare della sua squadra del cuore potrebbe già lasciare l'Italia.
Come un anno fa, in occasione della lunga telenovela sul rinnovo di contratto, Donnarumma è davanti a una delle scelte più importanti della sua carriera, anche se adesso rispetto all'estate scorsa in cui mezza Europa avrebbe fatto follie per Gigio, le offerte arrivate negli uffici di Casa Milan sono diminuite e meno vantaggiose. Il modesto rendimento di Donnarumma nell'ultima stagione, di sicuro non in linea con le grandi aspettative, ha fatto il resto facendo così che il suo cartellino si svalutasse.
Ad oggi l'unica reale pretendente per il numero 1 rossonero sembra essere il Chelsea, che spaventato dall'altissima richiesta della Roma per Alisson, che potrebbe creare un'asta al rialzo con il Real Madrid, avrebbe virato su Donnarumma. Il Milan, alle prese con il ricorso al Tas dopo la sentenza Uefa, e in attesa di conoscere quale sarà il finale della trattativa con Commisso per la cessione del club, non ha comunque la minima intenzione di scendere sotto la cifra di 50 milioni di euro. Come evidenziato dal Corriere dello Sport, l'arrivo (non ancora ufficiale) di Maurizio Sarri sulla panchina dei Blues renderebbe in discesa la strada che può portare Donnarumma a Londra e anche il contratto in scadenza nel 2019 del titolare Courtois potrebbe chiudere gli incastri del mosaico.