Il Milan, fermato a Cremona nel turno infrasettimanale e scivolato a -8 dal Napoli, riceve a San Siro una Fiorentina in buona salute, reduce da 3 vittorie consecutive e ritornata nella prima metà della classifica. Pioli recupera Giroud e Theo Hernanez, assenti allo Zini per squalifica.
I 2 punti lasciati a Cremona non sono per niente salutari per un Milan che ha inciampato contro una pericolante e ora ha visto lievitare ulteriormente il distacco dal Napoli, che a differenza della formazione di Stefano Pioli non sbaglia un colpo. Sono 8 adesso le lunghezze da recuperare ai partenopei, e il divario non deve aumentare nell’ultima giornata prima della lunga sosta che durerà fino all’inizio del 2023, per consentire la disputa dei Mondiali in Qatar. Il ritardo dal Napoli in realtà è più che aumentato nelle ultime 3 giornate, con il Diavolo che aveva perso la scia di Osimhen e compagni già a Torino con la sconfitta per 2-1 e poi, dopo la vittoria in extremis con lo Spezia firmata da Giroud, poi espulso per essersi tolto la maglietta dopo che era già ammonito, è arrivato un altro stop sul campo della Cremonese, che ha imposto un pareggio a reti bianche ai rossoneri, che evidentemente hanno pagato oltremodo le assenze dello stesso bomber francese e del connazionale Theo Hernandez, anche lui a segno con i liguri e poi costretto a saltare la trasferta di Cremona per somma di ammonizioni.
I due transalpini saranno regolarmente a disposizione per la partita con la Fiorentina, diventata improvvisamente molto delicata perchè un ulteriore passo falso rischia di far salire in doppia cifra il distacco dal Napoli e questo il Milan non se lo può proprio permettere. Di fronte tuttavia c’è una delle squadre più in forma del momento, la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che sembra essersi messa definitivamente alle spalle tutti i balbettamenti di inizio stagione e sta esprimendo tutto il suo potenziale. Dopo la sconfitta a dir poco rocambolesca con l’Inter, i viola hanno vinto 5 partite di fila, le 2 di Conference League con tanto di qualificazione al playoff dove si misureranno a febbraio con i portoghesi del Braga, e piazzato un tris in campionato, superando nell’ordine Spezia e Sampdoria in trasferta e la Salernitana al Franchi, seppure in maniera sofferta e con il gol vittoria di Jovic a una decina di minuti dal termine prima annullato e poi convalidato dal Var per un fuorigioco sbandierato dal guardalinee che poi si è rivelato inesistente alla revisione delle immagini. La Fiorentina è salita così a quota 19, ritornando nella prima metà della classifica.
LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI MILAN-FIORENTINA SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS