Milan-Inter: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 8 maggio 2023 alle 11:00
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione datasport.it

Primo atto dell’euroderby tra Milan e Inter, che vale l’accesso alla finale di Champions League a Istanbul, a distanza di 20 anni da quello che mandò i rossoneri in finale nel 2003 con due pareggi. Pioli in apprensione per le condizioni di Leao, che rimane in dubbio.  

Vent’anni dopo, Milan e Inter si ritrovano di fronte in una semifinale di Champions League. Vent’anni fa a prevalere furono i rossoneri, che passarono il turno grazie a due pareggi, cosa non possibile adesso perchè dal 2021 è cambiato il regolamento, con il gol in trasferta che non ha più valore doppio in caso di uguale numero di gol segnati nelle due partite. A fare la differenza allora fu la rete di Shevchenko, poi pareggiata da Martins, con l’1-1 del ritorno che premiò il Milan dopo lo 0-0 dell’andata. Due anni più tardi ci fu un altro derby di Champions League, ma ai quarti di finale, e la supremazia del Diavolo fu ancora più netta, con il doppio successo per 2-0 all’andata e per 1-0 nella gara di ritorno, quella del petardo lanciato a Dida dopo il gol annullato a Cambiasso che fece inviperire i tifosi interisti.

L’Inter spera ovviamente in un’inversione di tendenza, anche per vendicare lo scudetto perso sul filo di lana della passata stagione, compensato solo in parte dalla netta vittoria in Supercoppa a gennaio a Riad con un rotondo 3-0, con le reti di Dimarco, Dzeko e Lautaro Martinez, con il Toro che ha messo la firma anche sulla vittoria nerazzurra in campionato 18 giorni più tardi, mentre la prima stracittadina stagionale, giocata a settembre, è stata di marca milanista con grandi protagonisti Leao, Giroud e anche Maignan, autore di due interventi da campione che hanno salvato il 3-2 finale per gli uomini di Pioli. Un altro derby, a distanza, si sta giocando anche in campionato per quel quarto posto che vale l’accesso alla prossima di Champions League e, a 4 giornate dal termine, è in leggero vantaggio l’Inter, che ha 2 punti in più rispetto ai cugini, che pagano la frenata con la Cremonese nel turno infrasettimanale, mentre nell’ultimo turno entrambe le formazioni hanno conquistato la posta piena nel doppio confronto con le romane, piegate due volte per 2-0, quello del Milan sulla Lazio a San Siro e quello dell’Inter all’Olimpico con la Roma.

LA PRESENTAZIONE COMPLETA E IL PRONOSTICO DI MILAN-INTER SUL BLOG DI POKERSTARS SPORTS