Dodicesima giornata di Serie A che si chiude con l'incontro che tutti aspettano, il derby di Milano tra rossoneri e nerazzurri. Il Milan di Pioli sta facendo un'annata straordinaria, e in caso di vittoria manderebbe addirittura a meno dieci i cugini, l'Inter di Inzaghi ha assolutamente bisogno di un successo per rinverdire le chance tricolori
È un Milan più carico che mai quello che arriva alla stracittadina di domenica. Stefano Pioli sta guidando i suoi a una lunga serie di successi, con il chiaro obiettivo di agguantare lo Scudetto numero diciannove, agganciando nel palmares proprio i nerazzurri. Se in Champions League le cose non vanno benissimo, come testimoniato dall'1-1 con il Porto di mercoledì scorso, in Serie A la musica è diversa, la squadra si esprime con efficacia e solidità, ed è in grado di superare tranquillamente anche i big match, viste le vittorie su Lazio, Atalanta e Roma, nello spettacolare 1-2 di una settimana fa. Il Milan è primo in classifica a pari merito con il Napoli, trentuno punti frutto di dieci vittorie e un pareggio, mai così tanti a questo punto della stagione nella storia rossonera. Ibra e compagni hanno anche la seconda miglior difesa del torneo, dieci reti subite, e un attacco capace di andare in gol in tutte le partite, quattordici su quindici contando anche l'Europa. Detto questo, il derby negli ultimi anni è stato parecchio indigesto per il Milan, che ha perso tutte le ultime tre partite giocate in casa, eguagliando un record negativo risalente agli anni Trenta. Pioli vuole invertire la rotta in occasione del 175esimo incontro tra le due squadre in Serie A.
L'Inter si trova di fronte a un appuntamento che non può sbagliare. Simone Inzaghi sta conducendo i nerazzurri a una buona stagione, ma finora è sempre mancato il colpo del ko negli scontri con le grandi, come ben testimoniato dai pareggi interni con Atalanta e Juve e dalla rovinosa caduta con la Lazio. Il Biscione arriva in fiducia a questa partita, dopo tre vittorie consecutive ottenute contro Empoli e Udinese, sempre per 2-0, e con lo Sheriff Tiraspol in Champions, una partita da vincere assolutamente, chiusa con il punteggio di 1-3. In campionato l'Inter ha ventiquattro punti, ben sette in meno rispetto ai rivali cittadini, che non giocavano un derby con un vantaggio simile da novembre 2016. L'Inter ha il miglior attacco del campionato, ventotto gol fatti, ed è andata sempre a segno in Serie A, cifra che si riduce a tredici su quindici contando invece anche le sfide europee. Negli ultimi anni i numeri del derby sono decisamente a favore dei nerazzurri, che hanno vinto cinque degli ultimi sei incontri in campionato, sei su sette contando anche la Coppa Italia. Inzaghi affronta il suo primo derby di Milano, dopo averne affrontati dodici, vincendone quattro, a Roma sulla panchina della Lazio.