Milan-Inter: presentazione della partita e pronostico

Pubblicato il 17 febbraio 2021 alle 11:02:02
Categoria: Serie A
Autore: Fabio Casati

Derby da scudetto a San Siro tra Milan e Inter, divise da un solo punto con i nerazzurri che hanno appena scavalcato i rossoneri in testa alla classifica. 

Da una decina di anni la città di Milano non viveva un derby così importante in termini di classifica come quello che andrà in scena domenica pomeriggio a San Siro. E sarà un vero peccato vedere la Scala del calcio così desolatamente vuota per una partita che in altri tempi l’avrebbe vista gremita in ogni ordine di posto. Ci arrivano da prima e da seconda, a un solo punto di distanza, Inter e Milan, con il sorpasso dei nerazzurri sui rossoneri avvenuto nella scorsa giornata, dopo alcuni tentativi che in precedenza erano andati a vuoto. La formazione di Conte, che ha offerto una straordinaria dimostrazione di forza ai danni di una Lazio in grande forma, sembra avere tutta l’inerzia dalla propria parte mentre il Milan deve leccarsi le ferite dopo la bruttissima sconfitta di La Spezia in una partita in cui non è riuscito mai a tirare in porta per tutti i 90 minuti e che senza i miracoli di Donnarumma avrebbe perso con un passivo addirittura più ampio del 2-0 finale.

Ma la bellezza dei derby sta anche nell’imprevedibilità, nell’incertezza del pronostico che può anche essere sovvertito, figuriamoci in un’occasione così importante e con la posta in palio che è doppia, se non tripla. L’Inter, oltre a stare meglio dal punto di vista psicologico, ha anche il vantaggio di avere una settimana intera per poter preparare la stracittadina da scudetto, mentre il Milan deve viaggiare a Belgrado per affrontare la Stella Rossa nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, obiettivo che il Diavolo vorrebbe cercare di non perdere di vista, specialmente se in campionato i piani dovessero complicarsi. Proprio nel derby di andata la formazione allenata da Pioli aveva iniziato a prendere piena consapevolezza dei propri mezzi imponendosi per 2-1, con la doppietta di Ibrahimovic che ha steso nel primo quarto d’ora i nerazzurri, capaci solo di dimezzare lo svantaggio con Lukaku, che al Milan ha sempre fatto gol nei 4 derby finora giocati, compreso quello dello scorso 26 gennaio disputato in Coppa Italia, in cui il centravanti belga è stato protagonista anche di una lite furibonda con Ibra che ha fatto il giro del mondo. A mettere tutti d’accordo ci ha poi pensato Eriksen con la magia su punizione nel settimo minuto di recupero che ha regalato la vittoria in extremis all’Inter.

Continua a leggere la preview di Milan-Inter su Skybet.it