La vittoria contro il Sassuolo ha permesso al Milan di restare in vetta alla classifica con un punto di vantaggio sull'Inter: per concludere il 2020 in bellezza, i rossoneri ospitano la Lazio in quello che è sicuramente il big-match dell'ultima giornata dell'anno. Andiamo a vedere l'andamento recente delle due squadre che si presentano a San Siro al massimo della forma, nonostante qualche infortunio di troppo.
Dopo due pareggi consecutivi contro Parma e Genoa, il Milan si è rialzato, ottenendo una grande vittoria a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Un successo anche studiato a tavolino perché il primo gol, arrivato dopo appena 6 secondi, oltre a stabilire un nuovo record per Leao evidenzia come Pioli abbia richiesto ai suoi un approccio decisamente diverso rispetto a quello delle precedenti sfide e i risultati si sono visti in campo. Il gol di Saelemaekers ha regalato il raddoppio e la rete nel finale di Berardi su punizione non ha cambiato le sorti dell'incontro e non ha impedito ai rossoneri di portare a casa la vittoria numero 9 del campionato. Il Diavolo è ancora imbattuto e resta così in prima posizione con 31 punti, a +1 sull'Inter e attualmente a +8 sul Napoli quinto in classifica, che dà grande fiducia all'ambiente che punta al ritorno in Champions League nella prossima stagione.
Per chiudere in bellezza il 2020, però, al Milan servirà forse un'impresa perché le assenze di Kjaer, Ibrahimovic e Bennacer sono decisamente importanti, a maggior ragione se l'avversaria di turno si chiama Lazio. La squadra di Simone Inzaghi, dopo l'ottimo campionato passato nel corso del quale ha lottato anche per vincere prima di cedere nel finale, ha pagato un po' il fatto di dover lottare per due competizioni ma finora ha centrato gli obiettivi che si era prefissata alla vigilia. Il pass per gli ottavi di finale è stato raggiunto e in campionato la classifica non è bellissima - ottavo posto a 21 punti - ma è decisamente migliorata grazie al netto successo contro il Napoli domenica sera. I capitolini l'hanno sbloccata grazie ad un'altra gemma di Ciro Immobile, autore di un colpo di testa preciso su assist di Marusic prima del raddoppio nella ripresa di Luis Alberto, al secondo gol in campionato. Un 2-0 che rilancia la Lazio, ora a -3 dalla zona Champions, con il quarto posto attualmente occupato dalla Roma, sconfitta nell'ultimo turno di campionato a Bergamo.