Sfida al vertice tra Milan e Lazio, entrambe a punteggio pieno dopo i primi turni grazie a due ampie vittorie. I rossoneri hanno dimostrato una grande voglia di far bene, e in casa hanno una lunga tradizione favorevole contro i biancocelesti, che di contro hanno risposto conquistando sei punti a suon di goleade
L'anno scorso il Milan iniziò il campionato di Serie A con tre vittorie. Stefano Pioli potrebbe ripetere quest'impresa creando un precedente che prima di oggi non si era mai verificato, battendo la Lazio domenica a San Siro. I rossoneri hanno iniziato mostrando un'altra volta la loro voglia di lottare per lo Scudetto, distante una decina di punti nell'ultima stagione, con l'Inter che ha effettuato il sorpasso sul Diavolo solo nel girone di ritorno, dopo che i rossoneri hanno portato a termine un'andata straordinaria. Nelle prime due partite della nuova Serie A il Milan ha dapprima espugnato Genova, superando 1-0 la Sampdoria grazie a Brahim Diaz, per poi dare una sonora lezione al Cagliari, colpito addirittura quattro volte. In quella partita fu decisivo Giroud, autore di una doppietta: il francese salterà la sfida del Meazza, ma Ibra è sempre più vicino al rientro e i tanti acquisti di qualità dei rossoneri fanno pensare che riusciranno a sostituirlo nella maniera migliore. Grande attenzione va data anche alla Champions League, visto che il Milan mercoledì sera torna ad affrontare la coppa più importante d'Europa sette anni dopo l'ultima volta. L'impegno, ad Anfield contro il Liverpool, è durissimo e Pioli dovrà essere bravo a gestire i suoi ragazzi.
La Lazio sembra aver già interiorizzato i concetti del nuovo allenatore Maurizio Sarri. Si è molto discusso sulla capacità dei giocatori biancocelesti di adattarsi al peculiare 4-3-3 dell'allenatore toscano, dopo anni passati sotto la guida di Inzaghi a proporre un modulo completamente diverso, ma finora i risultati stanno dando ragione alla rosa messa in piedi da Lotito, che ha operato con pochi colpi mirati. La truppa del Comandante ha segnato nove gol in due partite: non solo il miglior attacco della Serie A, ma anche un record storico per la società biancoceleste. Curiosamente, in entrambi i casi è andata in svantaggio prima di scatenarsi, è successo a Empoli, con il 3-1 in rimonta dopo il gol iniziale di Bandinelli, così come contro lo Spezia, tripletta di Immobile e 6-1 finale dopo che Verde aveva mandato avanti gli uomini di Thiago Motta. Detto che tra poco inizia l'Europa League e Sarri dovrà essere bravo a ruotare una rosa che forse mostra ancora una coperta troppo corta, va ricordato come, dal 1990 a oggi, la Lazio abbia vinto solo una delle ultime 31 partite nella tana del Milan, perciò questo è sicuramente un test importante per capire se i romani potranno stare a lungo nella zona alta della classifica.