Milan-Napoli: presentazione e formazioni ufficiali

Pubblicato il 11 febbraio 2024 alle 20:02
Categoria: Serie A
Autore: Alberto Rossi

Domenica 11 febbraio alle ore 20:45 allo stadio “Giuseppe Meazza” andrà in scena Milan-Napoli, attesa sfida valida per il ventiquattresimo turno di Serie A. La compagine lombarda è terza con 49 punti all’attivo (quindici vittorie, quattro pareggi e quattro ko), mentre quella campana è nona a quota 35 (dieci vittorie, cinque pari e sette ko).

Come arrivano all’appuntamento le due contendenti

Nel turno precedente il Milan è tornato alla vittoria dopo il pari interno contro il Bologna: i rossoneri sono andati a imporsi in rimonta a Frosinone per 3-2. La formazione guidata da Stefano Pioli è imbattuta in campionato dal 9 dicembre quando perse a Bergamo contro l’Atalanta per 3-2. Sette punti nelle ultime tre esibizioni per il Napoli reduce dall’affermazione casalinga sul Verona per 2-1. L’ultima sconfitta degli azzurri è datata 7 gennaio (3-0 in casa del Torino).

Il rendimento interno del Milan e quello esterno del Napoli

Il Milan detiene con otto vittorie, un pareggio e due sconfitte il quinto rendimento interno del torneo (2,27 punti di media a gara). I rossoneri, protagonisti nella più recente esibizione al “Meazza” di un 2-2 contro il Bologna, non cedono in casa dal 7 novembre (1-0 contro l’Udinese).

Quarto bilancio esterno per il Napoli: cinque successi, tre pari e tre ko alla media di 1,64 punti a partita. Nell’ultimo impegno sostenuto lontano dal “Maradona” la formazione guidata da Walter Mazzarri ha posto fine a una striscia di tre sconfitte esterne consecutive conseguendo all’Olimpico uno 0-0 contro la Lazio. Gli azzurri non incamerano la posta piena in trasferta dal 25 novembre quando s’imposero a Bergamo sull’Atalanta per 2-1.

Milan-Napoli: le formazioni ufficiali

MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez, Bennacer, Adli, Pulisic, Loftus-Cheek, Leao, Giroud. Allenatore: Stefano Pioli. Squalificati: Reijnders. Diffidati: Florenzi, Musah e Loftus-Cheek. Indisponibili: Caldara, Kalulu, Thiaw, Tomori, Pobega e Chukwueze.

NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi; Kvaratskhelia, Simeone. Allenatore: Walter Mazzarri. Squalificati: Mario Rui. Diffidati: Di Lorenzo, Juan Jesus, Mazzocchi, Rrahmani e Ngonge. Indisponibili: Osimhen.

La squadra arbitrale

Daniele Doveri di Roma 1 dirigerà l’atteso incontro assistito da Daniele Bindoni di Venezia e Giovanni Baccini di Conegliano. Il quarto ufficiale sarà Matteo Marchetti di Ostia Lido. Al VAR ci sarà Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Paolo Valeri di Roma 2.

Segui il match in diretta cliccando sul link sottostante:

https://www.datasport.it/calcio/serie-a2023-2024/partita/24/milan_napoli.html