Primo Match: Milan Primavera – Genoa Primavera, 4 - 2, 15 maggio 22. Il 15 maggio, presso il centro sportivo “Vismara”, il Milan Primavera del Mister Christian Terni riesce a salvarsi dopo la 34a e ultima giornata del “Campionato Primavera 1 Tim Vision 21/22”, battendo i liguri per 4 a 0.
La squadra rossonera ha da poco cambiato allenatore e ha subìto un notevole cambiamento con l’arrivo del nuovo Mister Terni. L’ex-allenatore Federico Giunti, classe ’71, ex-calciatore del Perugia e, pur avendo ben 54 presenze in Serie A con il Milan, è stato esonerato dopo alcune pesanti sconfitte, tra cui quella contro il Pescara Primavera, ultima in classifica già dal 20 aprile, e il Bologna Primavera.
La partita inizia ad alto ritmo per il Milan Primavera contro il Genoa. Boci cerca di infilare la palla in fondo alla rete già al 7’ del primo tempo, ma non ce la fa. L’attaccante rossonero Nasti fa goal, sorprendendo il portiere rossoblu Corci e facendogli passare la palla sotto il corpo, solo all’11’ del primo tempo.
Al 18’ della prima frazione di gioco, Kallon tira un calcio dagli 11 metri, ma il portiere rossonero Desplanches lo para con le mani. Un minuto dopo, i milanisti fanno un errore dettato dal nervosismo per una competizione così importante: Incorvaia commette un’azione fallosa in ritardo in area di rigore contro il rossoblu Macca.
Besaggio al 20’ ci ha messo una pezza, pareggiando contro i padroni di casa. Poi, a un minuto dalla fine del primo tempo, sempre Besaggio ha un lampo di genio e passa al compagno Erion Sadiku, il quale segna il secondo goal con un bel colpo di testa.
Nulla sembra evolversi per il Milan fino alla sostituzione di Marko Lazetić con Youns El Hilali: al 52’, Bozzolan Andrea crossa per El Hilali ai limiti dell’area, dai 16 metri, e la imbuca dietro le spalle del portiere rossoblu Corci.
Il Milan Primavera con i goal successivi al vantaggio decidono sulla propria salvezza nella Primavera 1. Per questo ci pensano Robotti e Nasti: il primo approfitta di un calcio di punizione dai 16 metri al 64’, beffando Corsi per la seconda volta; il secondo rossonero centra lo specchio come meglio ha potuto fare, approfittando di un errore della difesa, restando fisso al limite dell’area, sempre dai 16 metri.
Milan - Genoa, nel Campionato Primavera 1, è finita 4 a 2 per il Milan, decretando la salvezza matematica dalla zona playout e rimanendo in categoria.
I Ct delle rispettive squadre non hanno rilasciato interviste, durante il post-partita.
Secondo Match: Napoli Primavera – Genoa Primavera, 2 - 0, 26 maggio 22. Il Genoa Primavera di Luca Chiappino ha disputato i playout contro il Napoli Primavera, presso lo Stadio “Giuseppe Piccolo”, a Cercola, vicino Napoli, per evitare la retrocessione. Il Genoa sprofonderà di fronte alla caparbietà dei partenopei: Saco segna al 55’, poi mette il sigillo del vantaggio Ambrosino, su rigore, per i napoletani.
Il Genoa retrocede in Primavera 2, in compagnia della prima squadra in Serie A, poi, seguono le squadre della stessa categoria, quali la SPAL Primavera e il Pescara Primavera.
Grazie dell’attenzione.
Katiuscia Lalla