Dopo le due settimane di pausa per gli impegni delle Nazionali, sabato ritorna la Serie A per il turno pre-pasquale: si parte con Milan-Sampdoria per un lunch match che offre tanti spunti di riflessione
La vittoria per 3-2 contro la Fiorentina al Franchi ha permesso al Milan di affrontare la pausa delle Nazionali con maggiore serenità e con un distacco di 6 punti dall'Inter capolista, sebbene i nerazzurri debbano ancora giocare il recupero contro il Sassuolo, in programma il 7 aprile prossimo. I rossoneri, in una situazione di grande emergenza con diversi giocatori titolari indisponibili, hanno vinto in maniera sofferta ma meritata, con la rete di Calhanoglu che ha rotto l'equilibrio nei minuti finali. Tre punti che hanno dato entusiasmo all'ambiente e che hanno consolidato il secondo posto per i rossoneri, a maggior ragione dopo l'incredibile tonfo della Juventus contro il Benevento che lascia i bianconeri a -4 dal Milan, nonostante il match contro il Napoli da recuperare sempre mercoledì 7 aprile, quando la classifica, almeno ai piani alti, sarà delineata in maniera più chiara.
Il Milan, lontano da San Siro, vanta il miglior rendimento di tutta la Serie A con 12 vittorie su 14 partite e una sola sconfitta con lo Spezia. In casa, però, i rossoneri sono settimi, con 22 punti racimolati in 14 partite e una sola vittoria nelle ultime quattro, con ben tre KO negli ultimi due mesi. L'assenza di pubblico ovviamente annulla l'influenza che le tifoserie possono avere ma il divario tra casa e trasferta per il Diavolo porta a diverse riflessioni. Il Milan deve provare a invertire il trend e l'impegno del sabato all'ora di pranzo contro la Sampdoria può essere l'occasione giusta per interrompere il tabù San Siro. La formazione allenata da Claudio Ranieri, dopo due sconfitte e due pareggi nelle ultime quattro, è tornata alla vittoria contro il Torino per 1-0 grazie alla rete di Candreva su assist di Gabbiadini. Tre punti preziosi per i blucerchiati, attualmente decimi in classifica con 35 punti e con un vantaggio considerevole (+13) rispetto alla terzultima posizione, occupata in questo momento dal Cagliari. La Samp ha ancora l'ambizione di guadagnare qualche altra posizione (il Sassuolo ottavo e il Verona nono hanno rispettivamente 4 e 3 punti in più) o quantomeno di onorare le ultime dieci giornate di campionato, per non complicarsi la vita alla luce di un cammino sin qui molto soddisfacente.