Milano, Sala: "Nuovo San Siro diviso tra Inter e Milan"

Pubblicato il 13 ottobre 2016 alle 08:34:38
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Lo sport, soprattutto il calcio, è parte fondamentale da sempre della città di Milano e il neo sindaco Giuseppe Sala ha importanti progetti in mente incentrati sul nuovo stadio di San Siro e sulla possibile candidatura alle Olimpiadi del 2028. "Oggi noto che non c'è la volontà di fare un nuovo stadio. E allora lancio l'idea di un San Siro per due", ha detto il primo cittadino in un'intervista a 'La Gazzetta dello Sport'.

Sala ha spiegato: "Lo stadio verrebbe sdoppiato con uno spazio esterno per l'Inter e uno per il Milan. Andando avanti con la fantasia si può immaginare di dividere idealmente lo stadio con lo spogliatoio dell'Inter da una parte e quello del Milan dall'altra, e poi con tribune autorità e sky box da entrambi i lati e due ingressi separati. Metà stadio nerazzurro e l'altra metà rossonero". Un progetto ambizioso e importante anche se ci sono ancora molto incognite riguardanti le nuove proprietà cinesi dei due club.

"Se fosse per Suning si siederebbe al tavolo già domattina. Ne ho parlato con loro anche dopo Inter-Juve e c'è la massima disponibilità a investire sull'impianto, ma sono in attesa di capire cosa succederà al Milan. Capisco la situazione rossonera, non mi è chiara. Possiamo aspettare qualche mese, ma dopodiché l'amministrazione comunale avrebbe il dovere di agire e, di conseguenza, si metterebbe a discutere direttamente con l'Inter", ha dichiarato il sindaco.

Il sogno però resta la candidatura per ospitare i Giochi del 2028, a maggior ragione dopo la riuscita di Expo nel 2015 e la rinuncia di Roma per il 2024: "Bisogna aspettare settembre 2017 per l'assegnazione di quell'edizione: se fosse scelta Parigi, non ci metteremmo neanche a parlarne, ma se vincesse Los Angeles e quindi una città non europea, allora il Coni potrebbe pensare di candidare Milano per il 2028. Anzi, dico che sarebbe molto giusto farlo, a patto che l'Olimpiade fosse l'occasione per investire sull'impiantistica sportiva della città".