Luca Dotto si conferma nell'elite mondiale e accede alla finale dei 50 metri stile libero nella rassegna iridata di Shanghai. Il nuotatore azzurro, già settimo sulla doppia distanza con il record personale, scende sotto i 22" come solo altri quattro atleti riescono a fare: il 21"97 è un tempo strepitoso, in linea con una possibile medaglia. Eliminato invece Marco Orsi, pur esplosivo e autore di un più che discreto 22"13.
L'oro pare affare brasiliano. Il campione mondiale e olimpico in carica Cesar Cielo Filho ferma il cronometro sul 21"79, dietro al connazionale Bruno Fratus, sorprendente in 21"76. Terzo tempo per lo statunitense Nathan Adrian a 21"94. La finale è in programma sabato alle 12.09 ora italiana.
"Sono contento, finalmente è arrivato il tempo sotto i 22 secondi - spiega ai microfoni Rai -. In finale ci vorrà qualcosa di grande. Non potrò sbagliare nulla e spero di essere fortunato e che gli altri commettano errori. E' difficile mantenere la concentrazione dopo tutte le gare che ho fatto, ma è fondamentale non mollare. La stanchezza c'è, ma devo continuare a spingere. Sto resistendo bene alla pressione".