Barcellona-Al Sadd 4-0
25' e 43' Adriano (B), 64' Keita (B), 81' Maxwell (B)
81' MAXWELL CALA IL POKER Saqr ne combina un'altra, sulla conclusione del terzino brasiliano, che tira in porta da posizione defilata. La palla è diretta sul primo palo ma il portiere si tuffa dall'altra parte facendosi infilare ingenuamente.
64' TRIS DEL BARCA Assist al bacio di Messi per l'inserimenti di Keita che fa 3-0 con un preciso esterno sinistro a tu per tu con Saqr.
45' OCCASIONE PER L'AL SADD Keita si invola verso l'area del Barça, resiste al ritorno da dietro di Abidal e calcia con forza, palla sopra la traversa. Primo squillo della squadra qatariota.
43' RADDOPPIO BARCELLONA, ANCORA ADRIANO Il terzino brasiliano si inserisce centralmente, riceve palla al limite dell'area e scarica il sinistro. Tiro forte ma centrale, Saqr si fa passare la palla sotto il braccio. Portiere anche in questo non irreprensibile.
39' CAMBIO FORZATO Guardiola perde David Villa per infortunio, al suo posto in campo Sanchez.
25' GOL DEL BARCELLONA Clamoroso pasticcio del portiere Saqr che riceve il retropassaggio di un suo difensore e, invece di allonanare subito, incespica e calcia addosso ad Adriano che arriva in pressing. Il pallone carambola in rete.
18' BARCA PERICOLOSO Il primo tiro dei blaugrana è di Villa. Lo spagnolo controlla un pallone in area e prova un diagonale di destro rasoterra. Blocca Saqr.
9' BLAUGRANA PADRONI I catalani, come da previsione, dominano in lungo e in largo. Gli arabi sono arroccati nella propria area, rinunciando sino ad ora a superare la metà campo.
1' PARTITI Il Barcellona dà il via al match.
Davide contro Golia. Nella semifinale del Mondiale per club, il Barcellona di Pep Guardiola incontra i campioni d'Asia dell'Al-Saad. Il club del Qatar ha battuto 2-1 l'Esperance Sportive di Tunisi, in una partita che ha scatenato violente polemiche a causa di alcune sviste arbitrali. "Se potessi schierare 15 o 16 giocatori, avremo una chance di vincere", ha scherzato alla vigilia il tecnico degli arabi, Jorge Fossati. I blaugrana puntano dritti alla finale dove ad aspettarli c'è già il Santos di Neymar, uscito vittorioso 3-1 dal confronto con i giapponesi del Kashiwa Reysol.
Ecco le formazioni ufficiali
Al-Sadd (4-4-2): Saqr; Belhadj, Lee, Abdulmajid, Kasola; Al Khalfan, Abdulmajed, Koni, Al Bloushi; Niang, Keita. All.: Fossati.
Barcellona (4-3-3): Valdes; Adriano, Mascherano, Puyol, Abidal; Iniesta, Thiago Alcantara, Keita; Pedro, Messi, Villa. All.: Guardiola.
Arbitro: J. Aguilar.