Sarà Francia-Croazia la finale del Mondiale di Russia 2018. Al Luzhniki, gli uomini di Dalic battono l'Inghilterra per 2-1 e volano per la prima volta nella loro storia nella finale di una competizione ufficiale. A deciderla sono gli "italiani" Ivan Perisic e Mario Mandzukic: l'interista firma l'1-1 al 68' dopo il vantaggio su punizione di Trippier al 5', l'attaccante bianconero realizza il 2-1 nei supplementari che vale la sfida, prevista per domenica ancora a Mosca, contro la Francia. In palio, ci sarà il titolo Mondiale.
Neanche 5 minuti e l'Inghilterra è subito in vantaggio: punizione dai 25 metri e traiettoria perfetta di Trippier, che trova l'incrocio, batte Subasic e firma l'1-0. Alla mezz'ora di gioco, i Tre Leoni sfiorano il raddoppio: Lingard serve Kane, che prima si fa murare dal portiere croato, poi spedisce incredibilmente la sfera sul palo, graziando Modric e compagni. E' poi proprio il centrocampista dello United a cercare il raddoppio con il destro dal limite, ma la sua conclusione è imprecisa. Al 68', però, la Croazia rimette in equilibrio il match: a trovare l'1-1 è una potenziale coppia nerazzurra, con Vrsaljko che con un preciso cross trova Perisic, che con l'esterno sinistro anticipa Trippier e pareggia. Il finale è tutto di marca croata, con l'interista che trova il suo secondo palo del mondiale con il sinistro appena 4 minuti dopo il gol dell'1-1. Ci prova anche Mandzukic, che controlla con il petto un cross di Brozovic e conclude, trovando attento Pickford. E' l'ultima giocata dei 90' regolamentari: per la terza volta di fila, la Croazia va ai supplementari.
Girandola di cambi nel primo overtime: entrano Pivaric e Kramaric nella Croazia, Rose e Dier nell'Inghilterra. La più grande occasione per la Croazia arriva al secondo minuto di recupero: cross di Perisic e zampata di Mandzukic, ma Pickford mura miracolosamente l'attaccante della Juventus. Al secondo tentativo, però, il bianconero non perdona: sponda di Perisic e diagonale mancino di Mandzukic, che fulmina Pickford e firma il 2-1 al 109'. Southgate prova a correre ai ripari inserendo Vardy per Walker, ma è troppo tardi: la Croazia resiste e vola per la prima volta nella sua storia in una finale delle competizioni Uefa e Fifa. Adesso, domenica, sfiderà la Francia per il titolo Mondiale, impresa impensabile alla vigilia di Russia 2018. Delusione, invece, per l'Inghilterra, che fallisce l'accesso ad una finale che manca dal 1966: dovrà accontentarsi della sfida contro il Belgio per il bronzo, proprio come a Italia 1990. A giocarsi la Coppa del Mondo saranno la Francia e la Croazia, che però è già nella storia.