Mondiali 2018: l'Inghilterra usa la testa e vola in semifinale

Pubblicato il 7 luglio 2018 alle 18:02:02
Categoria: Notizie Nazionali
Autore: Piergiuseppe Pinto

L'Inghilterra è la terza semifinalista del Mondiale di Russia 2018. A Samara, gli uomini di Southgate, con una grande prestazione fatta di solidità e cinismo, battono 2-0 la Svezia. A decidere la sfida della Cosmos Arena sono due colpi di testa per tempo. Il primo è di Maguire, che da corner insacca, il secondo di Dele Alli, che raddoppia al 59'. Splendida prestazione di Pickford, sottotono l'insolitamente poco granitica difesa di Andersson.

In avvio, le due squadre sono bloccate, ma con l'avanzare dei minuti la difesa svedese si sfalda e concede all'Inghilterra di attaccare la profondità. La prima opportunità ce l'ha anche il capocannoniere Kane, che però spreca dal limite dell'area. Alla mezz'ora, l'Inghilterra passa in vantaggio: angolo di Ashley Young e colpo di testa di Maguire, che trova l'angolino e porta in vantaggio i suoi. Nel recupero, Inghilterra vicinissima al raddoppio: Sterling elude la linea del fuorigioco ma si fa ipnotizzare da Olsen, che para e salva i suoi. Nella ripresa, la Svezia va subito vicinissima al pareggio: colpo di testa di Berg, ma Pickford salva con un intervento miracoloso. Al 59', allora, l'Inghilterra la chiude con un altro colpo di testa. A trovarlo è Dele Alli, che raccoglie un cross di Sterling e batte Olsen, firmando il 2-0.

La Svezia si riversa in avanti, ma sbatte addosso ad un insuperabile Pickford, che para una conclusione a distanza di ravvicinata di Claesson e devia un sinistro sotto porta di Berg. Southgate si copre, inserendo Delph Dier, e porta a casa una vittoria storica per i Tre Leoni. L'Inghilterra torna in finale dopo 52 anni: l'ultima ed unica volta era stata nel 1966, anno in cui arrivò la vittoria nel Mondiale casalingo. Una statistica che potrebbe essere di buon auspicio per una delle squadre più solide, che ora dovrà affrontare una tra Russia Croazia in semifinale per volare in finale a Mosca.