Clamoroso a Russia 2018: i campioni del Mondo della Germania sono già fuori. Questo il verdetto dopo la terza ed ultima giornata del girone F, che vede quindi avanzare agli ottavi di finale Messico e Svezia. A Yekaterinburg, gli uomini di Andersson stendono 3-0 la Tricolor e si guadagnano il primo posto in classifica. Entrambe chiudono a 6 punti, ma la differenza reti degli scandinavi è +3, contro il -1 degli uomini di Osorio, che si qualificano grazie al ko per 2-0 della Germania contro la Corea del Sud.
Primo tempo intenso e con tante occasioni da gol, ma la rete non arriva, e il Var non concede un potenziale rigore alla Svezia per fallo di mano del Chicharito Hernandez. Nella ripresa, però, i giustizieri dell'Italia si scatenano e segnano al 50' con Augustinsson, che raccoglie un controllo sbagliato di Claesson e, con il sinistro, fulmina Ochoa. Il raddoppio arriva al 61': Hector Moreno stende Berg in area, Pitana indica il dischetto e Granqvist segna il suo secondo rigore al Mondiale. Il tris arriva al 74', con l'autogol di Alvarez che, nel tentativo di anticipare Toivonen, tocca con il braccio, deviando nella sua porta. Uno 0-3 che regala il primo posto alla Svezia e, clamorosamente, il secondo al Messico.
Questo perché la Germania, chiamata a vincere, viene addirittura eliminata a causa del ko per 2-0 contro la Corea del Sud. Dopo una partita tutta all'attacco, e con Cho che para tutto, Son e compagni trovano due reti nel finale. Prima il gol di Kim Young-Gwon al 94', annullato e poi convalidato con il Var, poi la follia di Neuer, che arriva sulla trequarti, perde palla e causa il raddoppio di Son al 96'. Loew chiude addirittura all'ultimo posto per differenza reti (0 la Corea, -2 i tedeschi). Agli ottavi, la Svezia affronterà la seconda del gruppo E, mentre il Messico la prima.