Australia e Nuova Zelanda si sono già qualificate come paesi ospitanti; mentre le prime cinque squadre della Women's Asian Cup 2022 (eccetto l'Australia), si qualificheranno automaticamente, più altri due posti disponibili in seguito ai Play-off
Il processo di qualificazione per la FIFA Women's World Cup 2023 in Asia farà un importante passo avanti questo fine settimana con l'inizio delle fasi a eliminazione diretta dell'AFC Women's Asian Cup 2022 che si svolge in India.
Con nomi emergenti e affermati che hanno già brillato nel torneo, tra cui campionesse del calibro dell'australiana Sam Kerr, della cinese Shuang Wang, della giapponese Yui Narumiya e della sud-coreana Ji So-Yun, la fase a eliminazione diretta della Women's Asian Cup 2022 è iniziata 30 gennaio con otto squadre in competizione per i cinque posti disponibili per l'Asia alla FIFA Women's World Cup 2023.
Con un entusiasmante stagione di calcio femminile, le vincitrici dei quarti di finale della Women's Asian Cup 2022, in programma domenica 30 gennaio, saranno le prime nazioni ad assicurarsi la qualificazione per la FIFA Women's World Cup 2023 sul campo, con Australia e Nuova Zelanda che – ribadiamo - si sono già qualificate automaticamente come host.
Dopo la conclusione della fase finale delle partite della fase a gironi di giovedì 27 gennaio, è stato delineato il tabellone dei quarti di finale della Women's Asian Cup 2022:
Domenica, 30 gennaio (Quarti di finale)
Australia vs Corea del Sud 0-1
Giappone vs Thailandia 7-0
Cina vs Vietnam 3-1
Taipei cinese vs Filippine 1-1
Le semifinali e la finale della Women's Asian Cup 2022 si giocheranno rispettivamente giovedì 3 febbraio e domenica 6 febbraio.
Oltre ai posti disponibili per la qualificazione ottenuta in questa fase, le squadre al sesto e al settimo posto potranno qualificarsi nel torneo playoff interconfederale che si svolgerà all'inizio del 2023.
Riepilogando, la FIFA Women's World Cup 2023 sarà ospitata congiuntamente da Australia e Nuova Zelanda e si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto 2023.
Per le ultime notizie e gli aggiornamenti, fare riferimento al canale ufficiale FIFA:
https://www.fifa.com/tournaments/womens/womensworldcup/australia-new-zealand2023
Articolo di Massimiliano Roncucci