Una delle grandi sorprese di questa prima parte di Mondiale è stata sicuramente la Svezia, giustiziere prima ai playoff dell'Italia poi della Germania nella fase a gruppi di questa rassegna iridita. La nazionale di Andersson, nonostante la sconfitta contro i tedeschi, è riuscita grazie al 3-0 infillo al Messico a chiudere addirittura in testa alla classifica. Ora davanti c'è un ottavo di finale contro la Svizzera tutto da giocare.
Tutto ciò senza aver in squadra per la prima volta in una grande manifestazione la stella Zlatan Ibrahimovic, assente durante le qualificazioni e di conseguenza non convocato neanche per la Russia. Dopo lo storico successo nello spareggio contro l'Italia, si è tanto parlato di un possibile ritorno del fuoriclasse svedese che ha più volte dichiarato che se avesse voluto, avrebbe giocato anche lui questo Mondiale. Alla fine però la rigida linea del ct Andersson ha prevalso sulla volontà di quasi un intero paese di riconvocare il loro idolo.
I risultati finora però hanno dato ragione al tecnico e lo stesso Ibrahimovic ora crede addirittura in una possibile vittoria della sua nazionale con un'investitura mai banale: "Per tanti anni ho dominato il mondo, ora tocca alla Svezia farlo". E ancora: "Sono molto felice e orgoglioso di essere svedese – prosegue Ibrahimovic – Ho detto prima della Coppa del Mondo che la Svezia sarebbe andata lontano in questo Mondiale e probabilmente vinceranno pure. Quelli che giocheranno contro la Svezia avranno sicuramente tante difficoltà, penso che tutti lo sappiano".