Mondiali nuoto: 10km, Martina Grimaldi d'argento

Pubblicato il 19 luglio 2011 alle 08:37:04
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Prima medaglia per l'Italia ai Mondiali di nuoto in corso a Shanghai. La conquista Martina Grimaldi, argento nella 10 chilometri di fondo. La 22enne bolognese chiude la prova con il tempo di 2h02'58”1 e si piazza dietro la britannica Keri Anne Michelle Payne (oro) e davanti alla greca Marianna Lymperta (bronzo). Per l'azzurra la gioia è doppia, considerato che con questa medaglia conquista la qualificazione alle Olimpiadi di Londra del prossimo anno.

Per Martina Grimaldi è il terzo podio mondiale, dopo il bronzo a Roma 2009 e l'oro nei campionati di specialità a Roberval. “Sono contentissima – dice a fine gara -. In acqua faceva molto caldo, ma io provavo a non pensarci. Vedevo le mani gonfiarsi, poi alla fine sembrava di nuotare nel brodo. Però ne è valsa la pena”.

Giornata da dimenticare, invece, per Giorgia Consiglio. La vice campionessa mondiale di specialità, e detentrice del titolo europeo, si e' ritirata dopo circa cinque chilometri a causa di una crisi respiratoria provocata da un attacco di panico. La nuotatrice, visibilmente spaventata, si è ripresa pochi minuti dopo essere uscita dall'acqua. “Nulla di grave – assicura il medico responsabile della squadra, Sergio Crescenzi –. Nessun problema fisico, clinicamente sta bene e si è ripresa subito anche dalla crisi nervosa. Respirava male, si è spaventata, le è venuto l'affanno ed è entrata in crisi”.