Sesta giornata di gare in piscina ai Mondiali di nuoto di Shanghai. Nelle batterie della mattina giapponese, la notte italiana, Marco Orsi e Luca Dotto hanno ottenuto la qualificazione alle semifinali dei 50 metri stile libero, rispettivamente con 22"16 e 22"25, settimo e dodicesimo tempo. Il più veloce è stato il brasiliano Cesar Cielo Filho, già oro nei 50 metri farfalla ma giù dal podio nei 100 stile libero che gli avevano regalato la vetta del mondo nel 2009 a Roma.
"E' andata alla grande - il commento di Orsi -. Mi sono ripreso dalla delusione per il quarto posto nella staffetta veloce. Certo i piedi tremavano, ma un po' di tensione ci sta. Nel pomeriggio andrà meglio". Soddisfatto anche Dotto, ieri settimo con primato personale sui 100 metri: "Non ero proprio sveglio, ma la finale è alla nostra portata. Basta che faccia il mio senza numeri eccezionali".
Eliminati gli altri azzurri impegnati in batteria. Elena Gemo è la prima delle escluse nei 50 metri farfalla, 17esima con 26"86. Più indietro Lorenzo Benatti nei 100 farfalla, addirittura 29esimo crono con 53"38. Nella sessione serale, in programma dalle 12 ore italiane, l'Italia sarà rappresentata da Sebastiano Ranfagni nella finale dei 200 metri dorso e dalla staffetta maschile 4x200.