Non è bastata la spinta di Federica Pellegrini per portare in finale la staffetta 4x200 stile libero ai Mondiali di nuoto di Shanghai. La quaterna azzurra, con Alice Mizzau, l'olimpionica in seconda frazione a cercare di recuperare, Alice Nesti e Renata Spagnolo, ha chiuso con il 13esimo tempo in 8'02"69 che la lascia fuori dalla lotta per le medaglie. Fede ha fatto la sua parte con 1'58"08, ma le altre ragazze sono andate tutte sopra i due minuti. Le più veloci sono state le statunitensi guidate da Kate Hoff con 7'50"46, seguite da Canada e Ungheria. Ai piedi del podio virtuale la Cina.
Tra gli azzurri in gara nelle altre batterie, subito fuori nei 200 rana anche Mattia Pesce, 35esimo con 2'16"67. Vanno avanti, in semifinale, invece Chiara Boggiatto, 15esima nei 200 rana con 2'27"84. Avanza in semifinale nei 200 dorso anche Sebastiano Ranfagni, 12esimo con 1'58"26. Il mondiale di Federica Pellegrini comunque potrebbe anche non essere finito: fuori con la staffetta, la campionessa azzurra deciderà solo in serata se domani garreggerà negli 800 stile, gara a cui comunque era iscritta.
E quest'oggi, all'ora di pranzo, l'attesa finalissima dei 100 stile: fuori Filippo Magnini, finito al centro del gossip mondiale che lo vede flirtare proprio con la regina del nuoto azzurro, nella rosa degli otto a giocarsi le medaglie c'è l'esordiente Luca Dotto. Per lui, contro degli autentici mostri come Magnussen, Adrian e Cielo, sarà divertimento puro.