Michael Phelps ha vinto la medaglia d'oro sui 200 farfalla ai mondiali di nuoto di Shanghai, la prima in questa rassegna cinese. Lo squalo di Baltimore ha così confermato il suo dominio assoluto nella specialità. La madaglia d'argento è andata al giapponese Takeshi Matsuda, il bronzo al cinese Wu Peng. Michael Phelps, campione iridato in carica, non ha dominato ma anzi ha dovuto impegnarsi per superare il giapponese. Ha chiuso la gara con il tempo di 1'53"34.
Per Phelps è la terza medaglia a Shanghai: lunedì aveva vinto il bronzo nella staffetta 4x100 stile libero e martedì è stato superato dal connazionale Ryan Lochte, dovendosi accontentare dell'argento nella finale dei 200 metri stile libero.
Nella finale degli 800 stile libero maschili, medaglia d'oro per il cinese Yang Sun, che ha chiuso con il tempo di 7'45"29 e ha fatto esplodere il pubblico di casa. Medaglia d'argento per il francese Joensen (7'45"55), davanti al canadese Cochrane per appena due centesimi (7'45"57). I primi tre sono stati anche gli unici a scendere sotto il muro dei 7'46": deludente il tunisino Mellouli, solo quinto.