L'Italia della pallanuoto è tornata grande. All'indomani dell'impresa del Setterosa, che ha conquistato l'accesso alle semifinali a spese della più quotata Australia, il Settebello supera la Spagna per 10-6 ed è tra le prime quattro del Mondiale di Shanghai.
Quasi mai in discussione il match con gli iberici, in cui gli uomini del ct Alessandro Campagna hanno sempre condotto le danze: 5-4 al termine dei primi due quarti, gli azzurri hanno impresso l'accelerazione decisiva grazie alla sensazionale prestazione di Pietro Figlioli, autore di 4 gol.
Giovedì il Settebello affronterà la Croazia, nella riedizione della semifinale di World League 2011, disputata lo scorso 25 giugno e vinta dall'Italia 13-11 ai rigori. Sulla panchina degli slavi Ratko Rudic, che alla guida degli azzurri conquistò un oro olimpico e uno mondiale.
Con la vittoria odierna, l'Italia conquista la qualificazione all'Olimpiade di Londra 2012. I posti in palio al Mondiale sono tre, ma la Serbia - anch'essa in semifinale - aveva già ottenuto il pass in qualità di vincitrice della World League del mese scorso.