Mondiali nuoto: il Settebello vola in finale

Pubblicato il 29 luglio 2011 alle 08:04:02
Categoria: Nuoto
Autore: Redazione Datasport.it

Il Settebello è in finale ai Mondiali di Shanghai. La nazionale italiana di pallanuoto supera 9-8 la Croazia e sfiderà la Serbia per la medaglia d'oro nella riedizione della finale della recente World League: era dalla rassegna iridata del 2003 a Barcellona che gli azzurri non raggiungevano l'ultimo capitolo di un campionato mondiale.

L'Italia disputa un match esemplare, soprattutto in difesa. Basti pensare che la Croazia mette a segno il primo gol solo alla fine del secondo quarto. La squadra di Alessandro Campagna si issa fino all'8-4 con un grande Giorgetti e le parate di Tempesti, chiudendo di fatto la contesa. I biancorossi, allenati dal maestro Ratko Rudic, si avvicinano troppo tardi e ora si giocheranno il bronzo contro l'Ungheria.

La pallanuoto italiana al maschile conquista una medaglia iridata dopo l'argento europeo del 2010 e l'argento nella World League del mese scorso. Con l'accesso alla semifinale, il Settebello aveva già ottenuto il pass per l'Olimpiade di Londra. La finale è in programma sabato nel primo pomeriggio italiano.