La Fifa è chiamata a prendere una decisione sui tanto discussi Mondiali di calcio del 2022 che sono stati assegnati al Qatar. Giovedì e venerdì a Zurigo si riunisce l'Esecutivo e uno dei temi da affrontare sarà quello dell'eventuale modifica del calendario internazionale per permettere la disputa del torneo in inverno. Si parlerà inoltre di come è andato il Mondiale in Brasile e si valuterà inoltre come procedono i lavori per Russia 2018, senza dimenticare finanza e lotta al doping.
La Fifa, in attesa di svelare il rapporto della commissione di etica su eventuali irregolarità avvenute in occasione dell'attribuzione della Coppa del mondo al Qatar (non prima del 2015), dovrà inevitabilmente studiare un piano per far disputare il torneo in inverno, viste le temperature proibitive che ci sono durante l'estate nel territorio del Golfo.
L'idea è rivedere il calendario internazionale del quadriennio 2018-2022 proprio per giocare il Mondiale in inverno ma al momento questa ipotesi non convince le principali legh europee. Inoltre la Fifa dovrà prendere in esame la situazione dei lavori in Qatar e in particolare l'evoluzione delle condizioni degli operai, sempre molto discussa.