Mondiali Qatar: Brasile e Francia si contendono il favore dei pronostici
Domenica 20 Novembre prenderanno il via i Mondiali di Qatar 2022, i primi che si terranno nel corso dell'Autunno (la finale si disputerà il 18 dicembre), i secondi consecutivi che si disputeranno senza la partecipazione dell'Italia. Vedremo dunque l'evento con un occhio più distaccato ma ovviamente i Mondiali di Calcio sono sempre uno spettacolo anche quando non vanno benissimo per la nostra Italia, comunque ci sono curiosità da tenere conto come quelle scritte in questo articolo che cercano di prevedere come andrà il Mondiale.
Brasile favorito Numero 1 Stando ad esperti del settore e tifosi, sarà il Brasile di Neymar e Gabriel Jesus ad alzare la Coppa del Mondo a pochi giorni dal Natale. Vuoi per l'attacco atomico, vuoi per un portiere di grande affidabilità (Alisson), i verdeoro hanno tutte le carte in regole per arrivare fino alla fine e vincere la competizione che manca dal 2010.
La Francia cerca un bis epocale Subito dietro i brasiliani, c'è la Francia Campione del Mondo in carica. Davanti il trio Mbappè, Benzema e Griezmann promette spettacolo e vagonate di gol mentre i fratelli Hernandez nel reparto arretrato potrebbero fare davvero la differenza per i transalpini. Ripetersi è molto difficile (c'è riuscita solo l'Italia negli anni '30 ed il Brasile negli anni '50) e siamo certo che i blues faranno di tutto per essere la terza nazionale nella storia dei Mondiali a fare il bis.
Gli Inglesi in cerca di riscatto dopo gli Europei
In terza posizione nel favore dei pronostici c'è l'Inghilterra. Ancora scottati dalla vittoria degli Azzurri nella finale in casa a Wembley nell'ultima edizione degli Europei "itineranti", Kane, Sterling e soci faranno di tutto per riportare il Mondiale oltre Manica che manca addirittura dal 1966.
L'Argentina e il "caso" Messi Leggermente più dietro c'è l'Argentina e qui c'è un vero e proprio caso Messi. Il fuoriclasse in forze attualmente al Paris Saint Germain ha vinto tutto quello che c'era da vincere con il suo Barcellona ma ha sempre mancato la vittoria in quella che è a tutti gli effetti la competizione più importante del calcio. Si tratta della sua quinta partecipazione ai Mondiali e all'età di 35 anni non è detto che potrà partecipare o essere protagonista nel 2026. Con lui i giocatori di qualità non mancheranno a cominciare dagli "italiani" (nel senso che giocano in Serie A) Lautaro Martinez ed Angel di Maria ma ovviamente sarà proprio Messi, a tutti effetti un calciatore da record, a dover fare quella differenza che nelle precedenti edizioni della competizione non è mai riuscito a fare.
Le possibili sorprese Difficilmente i Mondiali non saranno vinti da una delle 4 nazionali fin qui elencate ma non possiamo escludere già da ora qualche possibile "intromissione" per il discorso vittoria finale. Sono soprattutto le più blasonate squadre europee a poter ambire al successo ed il riferimento in particolare è a Spagna, Germania, Belgio e Portogallo.
Se di sorpresa assoluta si deve trattare allora si potrebbe pensare alla Corea del Sud che tra le sue fila può contare sul possente difensore del Napoli Kim Min-jae che fino ad ora è riuscito a non far rimpiangere un top player come Kalidou Koulibaly oltre che Heung-Min Son, uno dei giocatori più forti della Premier League e che sulla fascia sinistra ha davvero pochi rivali al mondo.
Vedremo dunque se ci sarà una conferma dei pronostici o una sorpresa per la vittoria finale dell'edizione più inconsueta di sempre dei Mondiali di Calcio.