Al via domani i Campionati del Mondo Assoluti di scherma a Catania. Un'edizione da record, specialmente per quanto riguarda il numero dei partecipanti: ben 937 atleti provenienti da 114 paesi differenti, mentre saranno 158, provenienti da 27 Paesi, gli atleti che parteciperanno alle gare di scherma paralimpica che inizieranno lunedi 10 ottobre.
Alisher Usmanov, presidente della Fie (Federazione internazionale), è soddisfatto della vasta rappresentanza a questi mondiali: "Sono colpito dall'entusiasmo e dalla dedizione che si sta profondendo nell'organizzazione dei Mondiali 2011 - dichiara il capo della Federazione -. Sarà un'edizione di sicuro successo ed è con orgoglio che possiamo vantare un'iscrizione così abbondante".
Anche Giorgio Scarso segue la linea di Usmanov: "l numero record di iscritti non solo ci responsabilizza - sostiene il presidente della Federazione Italiana Scherma -, ma attesta anche la bontà della scelta da parte nostra, di promuovere in tutto il Mondo i Campionati Mondiali, invitando personalmente tutte le Nazioni ad essere partecipi".