Mondiali Scherma, Cassarà campione: 15-14

Pubblicato il 13 ottobre 2011 alle 20:50:28
Categoria: Scherma
Autore: Redazione Datasport.it

CASSARA'-ASPROMONTE 15-14

Secondo assalto: recupero di Cassarà che completa una strepitosa rimonta: 14-14. Il mondiale si decide all'ultima stoccata. Vince Cassarà con una parata e risposta che gli consegna la medaglia d'oro alla prima finale mondiale della sua carriera.

Primo assalto: grandissima prima frazione tra i due italiani. Aspromonte prova più volte a scappare ma Cassarà non ne vuole sapere di mollare. Parte bene il romano che si porta avanti 3-1. Recupera subito le due stoccate Cassarà. Aspromonte arriva poi due volte a cinque stoccate di vantaggio, 11-6 e 12-7. Ma ancora una volta Cassarà reagisce: la prima manche finisce 13-11 per Aspromonte.

Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte si daranno battaglia nella finale del fioretto maschile ai Mondiali di scherma di Catania. La medaglia d'oro sarà quindi un affare tutto italiano. Cassarà ha dominato la sua semifinale contro Sintes, andando subito avanti per 8-0 e poi amministrando il vantaggio sfruttando il vantaggio fisico grazie alle lunghe leve. Per il bresciano è la prima finale mondiale in carriera. Nella prima semifinale, tutta italiana, Valerio Aspromonte ha battuto 14-13 Giorgio Avola.

Queste le semifinali

CASSARA'-SINTES 15-5

Secondo assalto: Cassarà conquista la sua prima finale mondiale. L'italiano dà una lezione di fioretto al francese e chiude la contesa a metà del secondo assalto: 15-5. Sarà una finale tutta italiana.

Primo assalto: Super Cassarà. All'italiano bastano i primi 3 minuti per ipotecare la finale. Cassarà sfrutta le sue lunghe leve e si porta avanti di 8 stoccate. Si sblocca poi Sintes ma è un fuoco di paglia, la differenza tra i due atleti è evidente. La prima manche termina 10-4 in favore dell'azzurro.

AVOLA-ASPROMONTE 13-14

Terzo assalto: parte ancora forte Aspromonte che va avanti di due stoccate. Risponde subito Avola: 9-9. Continua l'equilibrio: 10-10. I due atleti si conoscono alla perfezione: 11-11. Parata e risposta di Aspromonte che si porta in vantaggio. Poi una penalità per il campione d'Europa, che va sotto 14-11 a pochi secondi dalla fine. Avola tenta una rimonta disperata, che non si compie per pochissimo. Finisce 14-13, Aspromonte in finale.

Secondo assalto: viene subito fuori Aspromonte, che va sopra di tre stoccate: 7-4. Avola non molla e recupera lo svantaggio: 7-7. C'è grande equilibrio tra i due fiorettisti, si deciderà tutto nell'ultimo assalto.

Primo assalto: regna l'equilibrio tra i due italiani. Passa subito in vantaggio  Aspromonte, ribalta Avola che arriva sul 3-1. Aspromonte reagisce e si porta sul 3-3. Un cartellino giallo per Avola.