Vincere la Coppa del Mondo non è facile. Sono tanti gli ingredienti fondamentali per arrivare al premio più ambito nella storia del calcio: costanza, concentrazione, quantità, qualità. Guardando alla tradizione e alla storia dei Mondiali, però, emerge un dato interessante: per potersi aggiudicare la competizione basta affrontare il Perù. La Blanquirroja, infatti, ha partecipato per cinque volte alla rassegna, e per cinque volte si è ritrovata ad affrontare chi, poi, è arrivato fino in fondo, vincendo il titolo. Ed è una statistica che riguarda, nel bene e nel male, anche l'Italia.
Il Perù ha partecipato, nella storia dei Mondiali, alle seguenti edizioni: 1930, 1970, 1978, 1982, 2018, affrontando le rispettive vincitrici, vale a dire l'Uruguay, il Brasile, l'Argentina, gli azzurri e la Francia. La sfida alla Celeste nella prima, storica edizione dei Mondiali, risale alla seconda partita della fase a gironi: l'Uruguay vinse 1-0 grazie al gol di Castro, conquistando due dei quattro punti decisivi per volare in semifinale. Nel 1970, la Blanquirroja arrivò addirittura ai quarti di finale, ma fu sconfitta per 4-2 dal Brasile di Pelè che, nella finale di Città del Messico, purtroppo, sconfisse l'Italia con il risultato di 4-1.
Un discorso a parte merita il Mondiale del 1978. Argentina e Perù si affrontarono nell'ultima partita della seconda fase a gironi: allora, il primo posto garantiva la finale, il secondo quella per il terzo posto. Ai padroni di casa serviva una vittoria con almeno quattro reti di scarto per superare il Brasile e passare il turno. La partita, come dichiarato decenni dopo, fu combinata: l'Albiceleste vinse 6-0, volando in finale e battendo, poi, l'Olanda in un'edizione con molte, moltissime polemiche. Quattro anni dopo, nel 1982, l'Italia affrontò il Perù nella fase a gruppi, non andando oltre l'1-1. La squadra di Bearzot, com'è noto, vinse poi il Mondiale grazie al 3-1 a Madrid sulla Germania Ovest. Infine, 36 anni dopo, Russia 2018 e la sfida ai gironi con la Francia, decisa da Mbappé, con gli uomini di Deschamps capaci di vincere poi contro la Croazia in finale. In Qatar 2022, insomma, l'auspicio per le nazionali partecipanti è, in caso di qualificazione, di affrontare il Perù per proseguire la curiosa tradizione.