Londra 2012, Montano: "Me la sono vista brutta"

Pubblicato il 4 agosto 2012 alle 08:00:18
Categoria: Olimpiadi
Autore: Redazione Datasport.it

Grande gioia in casa Italia per la medaglia di bronzo conquistata nella prova maschile di sciabola a squadre, arrivata al termine di un torneo sofferto e disputato tra mille difficoltà, prima tra tutte la non perfetta condizione fisica di Aldo Montano: "Me la sono vista brutta, ho fatto due giri non bene all'inizio - commenta il livornese a Sky -.Non è mai facile, sono riuscito all'ultimo a chiuderlo bene. Bravissimi gli altri ragazzi che hanno portato avanti gran parte del match. La Russia ha vinto gran parte delle prove di coppa del mondo, è sempre brutto trovarseli davanti, non è per niente facile".

Diego Occhiuzzi è l'immagine della sofferenza alla fine del combattimento contro la Russia: "Abbiamo tirato benissimo, io ero sotto antidolorifici, ma non ho sentito nulla anche perché non avevo mai avuto un tifo così, ho provato sensazioni straordinarie". E anche Luigi Samele può liberare tutta la sua gioia: "Ho avuto la mia occasione e senza falsa modestia devo dire che l'ho sfruttata al massimo delle mie possibilità. Entrare a freddo non è stato un problema, sapevo che c'era la possibilità di gareggiare, quindi mi sono tenuto caldo".

Infine Luigi Tarantino, 40 anni a novembre e alla sua ultima gara, che prima della finale per il bronzo ha chiesto di essere sostituito da Samele: "Era giusto che tirasse lui. Gigi e Diego sono il nostro futuro. Credo sia merito del nostro ct che ha creduto in questo gruppo. Mi mancheranno tutti, spero di continuare a seguirli da vicino. Potevamo vincere l'oro, ma veniamo da un periodo difficile per i tanti infortuni".